mercoledì 30 novembre 2011

tavola di Natale per piccini ...

Quest'anno al Ikea non hanno messo fuori nessun nuovo piattino, nessuna novità per la pappa dei bimbi però per la loro tavola delle feste se ancora non l'avete preso l'anno scorso si può usare qualche vecchio piattino come ad esempio questo set FABLER in azzurro, completo di piattino, ciotola e tazza da usare con o senza coperchietto al quale potete aggiungere le posate in acciaio sempre della linea FABLER "da grandi" ^^

Della stessa linea esiste anche la tovaglietta per non sporcare la tovaglia dei grandi ma sei il bimbo è abbastanza grande potete anche non metterla. In alternativa potete usare anche i normali piatti da grandi, io per Momo uso i piattini da frutta invece dei normali piatti piani e molti servizi di piatti Ikea hanno il fondo a ciotola un pò più piccolo del normale adatto anche a un bimbo. Se il vostro bimbo è piccino c'è il solito vecchio e collaudatissimo set pappa MATA in verde, bavaglino in plastica salva caduta cibo, bicchierino/tazza, cucchiaino e piattino. Il verde è il colore dell'albero di Natale per cui come colore si adatta anche quest'anno.

lunedì 28 novembre 2011

cucine Ikea

All' Ikea quello che mi è sempre piaciuto un mondo sono le ambientazioni e in particolar modo le cucine.
Questa foto qui a lato ad esempio somiglia molto al tipo di cucina che mi piacerebeb avere, luminosa, chiara e grande, io però avrei messo un tavolo tondo al centro e non avrei messo mobili sui tre lati ma solo su due facendo una combinazione a "L" oppure avrei messo il tavolo sul lato libero aggiungendo una bella panca con dei cuscini (adoro i cuscini), panca che si può elaborare con i pensili cappa, aggiungere le gambe e le antine e usare per metterci giochi, album da colorare, libri illustrati e perline cosi la piccola Momo si può divertire mentre io cucino o sistemo. Per me poi ci vuole qualche pensile a vetri in più per esporre i mie piatti e bicchieri, ciotole e vasi multicolori.

La foto della cucina con cane anche è molto carina e ariosa, ma anche qui mancano un pò di pensili, la soluzione con i ripiani e il piattame a vista è decisamente poco pratica perchè in una cucina dove si cucina tutti i giorni il grasso e l'unto si depositano dappertutto per cui quei ripiani entro breve diventano un disastro, impossibile usare sempre tutto ogni giorno !

BARATTOLI E ACCESSORI
Anche i barattoli delle spezie o gli spaghetti è meglio metterli in un antina piuttosto che a vista anche se siscuramente sono carini e decorativi ma decisamente poco pratici. Il carrello invece mi piace molto ma bisogna avere una cucina grande dove non dia fastidio, il tavolo qui è davvero bellissimo e ci si può fare di tutto, pranzi, compiti, perline, lavoretti di Natale, partite a qualche gioco con amici .... è decisamente una stanza enorme, la mia è si abitatbile ma non cosi grande.

Questo cucinino qui a lato (che mi ricorda la cucina di un amico di Momochan, è praticamente uguale), invece sembra una soluzione carina per una casetta di montagna o in campagna.
Ha i pensili giusti per stivare e organizzare tutto quello che magari non si usa per lungo tempo cosi tutto resta pulito e in ordine.

Un grande frigorifero potrebbe trovare posto a lato dove ci sono i fornetti, magari da incasso cosi non si vede.
Bellissimo il lavandino bianco grande con comodo rubinetto alto che cosi non si incastra con la solita pentola della pasta ogni volta che si scola via l'acqua ^^
Devo dire che non ho mai avuto molta simpatia per il bianco ma ultimamente lo sto apprezzando, è vero che lo sporco si vede subito ma non è vero che sia un colore che si sporca più degli altri e in compenso da luce ad ogni stanza, basta cambaire tendaggi, aggiungere qualche accessorio colorato e la cucina cambia subito, magari cambiando anche alcune antine a seconda dell'umore, adesso ad esempio ci sono tantissime antine per le cucine rosse, rosa, verdi (l'ultimo colore uscito), azzurre, lucide o opache, marroni, perfino nere o metalliche.

candele

In inverno la luce è poca e allora niente di meglio ecologico e romantico di belle candele meglio se profumate a riscaldare l'atmosfera del salotto. In Svezia, Norvegia, Danimarca e tutto il Nord la luce in questa stagione va via prestissimo per cui loro vivono gran parte dell'anno con candeline in ogni angolo di casa ma non serve abitare per forza al Nord per usarle. Al reparto candele in Ikea ci sono tantissime candele profumate oppure no, in versione candeline, candele normali, ceri e anche in versione galleggianti.

Le candeline tondeggianti bianche senza profumo FENOMEN, in pacchetto da 24 pezzi fanno una bellissima figura se messe in un contenitore piatto e largo (tipo il piatto della foto), io le ho comprate parecchie volte, le uso la sera o se abbiamo degli invitati per creare un punto luce nell'ingresso, ho lo stesso piatto della foto ma trasparente, ne metto una dozzina o più e le lascio galleggiare appoggiate sul mobile all'entrata di casa cosi quando finito di mangiare siamo in salotto con la luce dell'ingresso spenta, si vede una buffa lucina ballerina e fa un bellissimo effetto.
Le nuove candele FLARDFULL hanno un bel vasetto contenitore dotato di tappo salvaroma con anello in gomma. La candela è profumatissima e una volta vuoto, il vasetto può contenere caramelline, bottoni, biglie, dolcetti o qualunque cosa piccina si voglia conservare o esporre, i colori poi sono bellissimi, il rosso perfetto per Natale, il giallo allegro e solare per rallergare le giornate buie e il verde da una ventata fresco profumo alla casa.

Le piccole candeline TINDRA in tanti colori e profumi, marrone (mela e cannella, perfetta per Natale, non esiste miglior aroma per le feste), rossa (frutti di bosco), verde (mela verde, cosi fresca, acidula e croccante un profumo che mette allegria subito), rosa (rosa e mughetto, fresca e primaverile per creare un aura romantica in tutta la casa, io le uso in camera da letto), bianco (vaniglia, ricorda i dolci appena sfornati), arancio (frutti tropicali). Ogni confezione ne contiene 35 divise in tre sfumature per colore cosi da decorare ancora meglio con lo stesso profumo e la stessa sfumatura di colore, persino le bianche non sono tutte bianche ma avorio e grigioline, le marroni vanno dal beige al cioccolato scuro, le arancioni dal arancio chiaro al rosso cupo. Hanno costo basso e profumo intensissimo, sono decisamente impareggiabili, se non ci fossero bisognerebbe inventarle. Sempre TINDRA ma in versione ceri, ce ne sono quattro negli stessi profumi, frutti di bosco (rossa), vaniglia (bianca) mela verde (verde) e mela e cannella (marrone) la mia preferita. (Da una cena in un ristorante ho copiato l'idea di mettere in bagno vicino al wc una candelina alla vaniglia, fa un profumo bellissimo e deodora a lungo). Anche queste sono perfette per ogni occasione e il loro profumo fa subito atmosfera senza dare fastidio. Io di solito uso quelle verdi ma a Natale tiro fuori quelle marroni alla mela e cannella o le bianche alla vaniglia.
Tra i vari modelli di portacandele invece, i miei preferiti sono un duo che sembra in metallo e invece sono in vetro argentato, si chiamano SKIMMER e sono per i ceri. Con candele bianche sono elegantissimi ma io preferisco usare i ceri verdi alla mela che danno per colore alla stanza.

Ma l'invenzione più meritevole è secondo me il portacandelina NEGLINGE, esiste in Ikea da un sacco di tempo e continua a vendere, è in vetro trasparente, piccolissimo, adatto alle feste con una candelina bianca profumata (molto elegante) o in giornate normali con una colorata, si trasforma semplicemente capovolgendolo passando da portacandele normali a porta candeline scaldavivande al prezzo di 0.49 centesimi, da Oscar !!!
Sono facili da pulire e nel caso dopo lungo uso, fossero un pochino incrostate, basta metterle in lavapiatti quando fate un lavaggio per piatti molto sporchi, la cera si scioglie e tornano come nuove. Io ne ho parecchie e le metto dappertutto miste girate nei due sensi, per la tavola di Natale sono una meraviglia e se si rompono non importa perchè costano così poco che si ricomprano. CONSIGLIATISSIME in gran numero per ogni tipo di occasione.
Per creare un effetto ancora più elegante le potete usare come me aggiunte ai portacandele alti in due diverse altezze BLOMSTER, se usati come centrotavola nel mezzo di rami di pino, con la loro trasparenza creano un atmosfera invernale, ghiaccio che brilla in mezzo al bosco.

sabato 26 novembre 2011

ristorante


A noi è sempre piaciuto un mondo andare a mangiare all' Ikea specialmente adesso il venerdi che costa meno, andiamo tutti matti per le palline di carne con marmellata di Lingon, Momi le adora e mangia anche le patatine fritte, spesso anche uno yogurt e se proprio è in vena assaggia anche altre cose a seconda del menù del giorno. Di solito ci andavamo in estate che Momi era a casa ma adesso che va all'asilo i venerdi sono diventati meno perchè significa farle fare vacanza quel giorno così se decidiamo per un giorno di festa, ci fermiamo al ristorante al primo piano, troviamo un posto carino e ci fermiamo a mangiare, sono le volte in cui Momi mangia senza dire una parola tutto quello che ha nel piatto mentre a casa spesso ci va vedere i sorci verdi !!!

Spesso le compriamo anche un piatto di pastasciutta al pomodoro e lei ne mangia parecchia, non è male e costa poco, certo non è come andare in un vero ristorante ma noi ci divertiamo. Se poi dopo pranzo Sampei ha fretta e deve andare via subito noi restiamo a giocare un altro pò ed esploriamo le novità e tutti gli ambienti dei bambini, poi facciamo uno spuntino e andiamo al bar sempre del primo piano, io mi compro la torta Princess che adesso invece che verde è rosa ....) e un caffè, Momi un succo o altro. Spesso se ci vogliamo concedere una pausa dopo aver girato tutto il negozio se non siamo di fretta, ci fermiamo dopo le casse e compriamo hot dog, caffè svedese e magari un dolcetto alla cannella caldo YUM YUM oppure una fetta do torta al cioccolato o se c'è quella di mele che spesso compro anche da tenere a casa nel freezer, la confezine ha quattro fette, quando abbiamo un attacco di golosite o ospiti inattesi è comoda, basta scaldarla per pochi secondi nel microonde e spruzzarci sopra un fioccone di panna e una spolverata di cannella.

venerdì 25 novembre 2011

dolci e dolcetti




Chi ha bambini e tanta pazienza lo sa che per loro Natale è anche e sopratutto tempo di pasticci in cucina e preparazione di biscotti e dolcetti. Mi è sempre piaciuta l'idea di confezionare biscotti per Natale da appendere all'albero purtroppo per noi però le formiche che abitano nel nostro palazzo non lo consentono e cosi per un motivo o l'altro non abbiamo mai cucinato dolcetti in questo periodo.

E' vero, noi al nord usiamo mangiare il tipico Panettone ma i pranzi durante le feste sono tanti, c'è la vigilia il 24, e poi Natale e Santo Stefano, l'ultimo dell'anno e il primo dell'anno .... e i pranzi festosi nel mezzo, una torta diversa per spezzare un pò con un ripieno particolare di noci magari ma elegante e natalizia ci sta, e allora niente di meglio che usare le nuove formine in silicone azzurro che combinate vi consentono ad esempio di creare qualcosa come il dolce coperto di marzapane bianco e cristalli di neve in cioccolato che vedete a destra nella foto sopra, se invece adorate fare biscotti (l'anno scorso c'era ma poi hanno smesso di venderla) basta preparare una pasta allo zenzero e cannella o l'impasto che vi piace di più e usare i nuovi cutter per biscotti con sagome a forma di alce, babbo natale, pacco regalo e altri o in alternativa confezionare muffin e truffles da incartare nei nuovissimi papercups rossi o dorati in tre dimensioni.

tavola natalizia



Anche quest'anno per le feste Ikea ci viene in aiuto. Il colore base è il bianco e il rosso usati da soli o assieme per creare uno stile romantico, sportivo, montano o romantico a seconda dei gusti di ognuno.
La tavola bianca incanta e ricorda la neve e l'inverno, se le decorazioni e parte del piattame è in vetro trasparente l'idea di freddo e di ghiaccio la farà scintillare ancora di più, un colore neutro come il bianco permette di aggiungere decorazioni colorate come piante fresche tipo Amaryllis, candele e centri tavola più o meno luccicanti e colorati, un ramo di albero appeso magari sopra alla tavola e decorato con le stesse decorazioni dell'albero di Natale da un tocco in più, rami di pino per tutta la lunghezza del tavolo fanno atmosfera e danno profumo, candeline sparse dappertutto incantano.

Una tavola rossa mette allegria, piatti fondi o bicchieri rossi su una base bianca oppure piatti bianchi e tovaglia rossa, decorazioni in ambedue i colori e candeline colorate magari anche verdi danno un tono divertente anche per esempio se ci sono bambini piccini.

ciao ciao

giovedì 24 novembre 2011

incartare i pacchetti

Quest'anno i colori di Natale sono rosso bianco e verde più oro e argento.
Una serie di pacchetti già fatti, carte e sacchetti per ogni tipo di regalo immaginabile (ci sono perfino i sacchetti giganti alti quasi un metro in caso il regalo sia voluminoso)conterranno i regali di Natale vestendoli di mille luci e colori e rallegrando se tutti più o meno di colori simili, l'angolo dell'albero di Natale rendendolo ancora più bello.

A me piace molto la carta coi Babbi Natale, avrei voluto anche trovare la stoffa per cambiare le tende in cucina ma pare che nel nostro negozio vicino casa non sia arrivata e pazienza, decorerò con la carta ^O^
Il fatto è che da noi Natale è più una festa per decorare la cas e comprarci cose che ci servono più che avere regali impacchettati il giorno di Natale, è un momento dell'anno in cui ci piace avere la casa scintillante e in ordine e se manca qualcosa si compra per avere la casa bellissima per le feste poi certo qualche pacchettino scappa per la piccola Momo, un pelouche, delle costruzioni, una coperta colorata, un libro di fiabe o altre cosine ma per noi meglio qualcosa da mangiare, della cioccolata, biscotti o un bel libro (quest'anno la mia letterina a Babbo Natale è davvero scarna HIHI) e Momo certo per fortuna non è ancor ain età da scrivere letterine e dire davvero che regil vuole, le basta qualche pacchettino colorato da scartare rumorosamente.
Quello che non deve mai mancare da noi sono i dolci, cioccolatini e biscotti, muffin e marmellate, rallegrano al casa, fanno festa e mettono di buon umore per cui se lne troviamo di paticolari ne compriamo qualcuno da mettere sotto l'albero e mangiarci tutti assieme ^^
Quest'anno nei pacchetti luccicanti sotto l'alberello vero (speriamo che duri perchè ha già iniziato a perdere aghi !) vorrei metterci un paio di giochi da poter fare tutti assieme e ridere o un dvd da vedere tutti assieme con una gigantesca ciotola di pop corn ^^
carte e scatole al Ikea sono sempre una buona idea, sono colorate, costano poco e servono per tante occasioni (io ci ho tappezzato perfino l'interno di alcuni mobili).

CONSIGLIATISSIME

luci decorative

A Natale si sa, se non ci sono luci e candeline è come se mancasse qualcosa, l'atmosfera non è completa. La settimana scorsa ho pensato di comprare da affiancare alle mie onnipresenti candeline questa lucina che metterò anche a tavola, la mia è bianca cosi non fa a pugni con nulla in casa, èa LED cosi dura tanto e nonconsuma corrente, basta cambiare le pile quando non va più ed èsicura anche per Momochan.

Un altra luce che stavo pensando di prendere è da mettere in salotto (in casa nostra chi ha studiato i progetti non ha pensato a mettere un punto luce in slaotto per cui il nostro è davvero buio, l'unica luce che c'è è una vecchia lampada a piantana che però non illumina abbastanza in inverno quando la piccola Momo vuole disegnare di ritorno dall'asilo e cosi per le feste stavo valutando l'idea di comprare (costa 12,00 euro) una luce di Natale da appendere sopra al tavolino a forma di stella, a fine feste basta levare la stella e cambiarla con un normale paralume. Questo modello è decisamente gigante, 100 cm di larghezza, in bianco, rosso o color acciaio (io avevo in mente il bianco cosi la luce che ne esce è ancora più magica di sera perchè sembra ancora più evanescente).
Funziona con una lampadina normale di quelle solite Ikea a lunga durata.
CONSIGLIATISSIME







mercoledì 23 novembre 2011

padelle

La padella KAVALKAD è una padella classica in Ikea ma quest'anno in occasione del Natale l'hanno rinnovata vestendola d'oro e disegni cachemire e affiancandole anche una casseruola KAVALKAD anch'essa coordinata e dorata.

Entrambe, consiglia Ikea, sono da lavare a mano, funziona su tutti i piani cottura e scalda e cuoce facilmente, il rivestimento in Teflon fa si che i cibi non si attacchino e si possa tranquillamente cucinare anche senza burro o olio. Io non le ho comprate perchè mi sembrerebbe buffo usare dopo Natale una pentola dorata ma ho le Kavalkad normali nere e le uso sempre, le trovo delle padelle fantastiche e le lavo in lavastoviglie tranquillamente, le ho da almeno tre anni e non si rovinano mai.

CONSIGLIATISSIME

il wok

Il wok è un tipo di padella che ultimamente in tanti hanno iniziato a usare e apprezzare, specie per chi cucina verdure saltate o ama la cucina asiatica.

Il wok IDENTISK è un modello piuttosto largo, circa 32 cm e dotato di un bel coperchio. E' una novità di quest'anno, non avevo mai visto un wok del genere perchè di solito i wok hanno solo una grata da una parte per metterci le verdure quando si fanno dei fritti leggeri ma coperchi mai visti.

I manici corti ricoperti di gomma sono comodi da impugnare, non scivolano e non scottano in più questo wok è più comodo da riporre quando non lo usate perchè prende meno spazio(leggete sotto).

Le verdure vengono benissimo ed è perfetto per fare la pasta cinese mescolando allegramente il tutto sapendo di avere un mare di spazio comodo per poter mescolare e saltare al burro e lasciare che le verdure sotto al coperchio cuociano bene senza problemi, cosa che in una normale padella non potete fare perchè più bassa sui bordi.

Il suo costo si aggira sui 20,00 euro e non mi sembra molto.

CONSIGLIATISSIMO, lo compreremo sicuro al più presto.

Un altro modello di wok Ikea che c'è in negozio da molto tempo, ed è quello che abbiamo noi, è il wok PYRA, largo ben 35 cm e da lavare a mano ogni volta subito dopo l'uso, non ha coperchio nè una griglia laterale ed è scomodo perchè dotato di un lungo manico in legno che si brucia facilmente e che .... sinceramente rompe ... quando lo si deve riporre finito l'uso dal canto suo ha che costa pochissimo (solo 6,00 euro) ma si rovina in fretta per cui il basso costo è giustificato, noi in un anno ne abbiamo dovuti comprare tre.
CONSIGLIATO se non avete grandi pretese e lo usate poco.

schiacciapatate



Lo schiacciapatate IDEALISK è un altro di quegli attrezzi legato alla mia infanzia.
Quando la domenica si mangiava l'arrosto, io e papà schiacciavamo le patate preparate la mattina con la pentola a pressione, le mettevamo in una grossa insalatiera di vetro, le miscelavamo a burro e sale e facevamo un purè fantastico legato a praticamente quasi tutte le nostre feste più importanti, il purè non mancava mai sopratutto a Natale.

E' un attrezzo penso non molto comune, immagino lo abbiano in tanti ma io non lo ho mai visto in nessun negozio, a casa nostra è una di quelle cose che mi ricordo esserci da sempre (almeno 40 anni) e che non si rompe mai.
E' bello che finalmente quest'anno lo si trovi anche in Ikea, era parecchio che lo volevo acquistare e penso sia indispensabile in cucina se come a me vi piace il purè.

CONSIGLIATISSIMO

pentola per asparagi




La pentola per asparagi SERIOS è una buffa pentolina alta e stretta, a me ha sempre fatto ridere per la sua altezza. In famiglia da piccola di asparagi ne mangiavamo parecchi con le uova o perr i sughi della pasta ma mia mamma non ha mai avuto una asparagiera, cucinava tutto con la pentola a pressione o bolliva.

Nelle istruzioni c'è scritto che si lava tranquillamente in lavapiatti e che va anche nel forno .... ma perchè mai la dovrei mettere nel forno per cucinare gli asparagi ? ^O^

Il cestello è comodissimo perchè permette di cucinare gli asparagi mettendoli in piedi ed estrarli facilmente una volta cotti, le punte che sono quelle tenere e che si usano per i sughi (avete mai fatto la pasta con punte di asparagi e lonza ? dovete provare).
Pesa circa 1,5 kili ma è di fatto piccina e maneggevole, sarebbe da provare visto che ho deciso di iniziare a fare gli asparagi per la mia piccola Momo anche se va usata per quelli freschi di stagione, io invece uso quelli surgelati ^___^ ma va beh. Tenete in conto che gli asparagi non sono verdure proprio a buon mercato qui in Italia e che se la usate per quelli freschi è una pentola che usate circa 4 mesi l'anno ....

CONSIGLIATISSIMA

pentola a pressione ...

Tra le novità di quest'anno ha fatto la sua comparsa una cosa che non avevo mai visto nei negozi Ikea: una pentola a pressione.
Non ho mai avuto simpatia per questo tipo di pentola, non so perchè ma il fischio che sentivo a casa la domenica quando mia mamma cucinava gli arrosti (lei ne possiede due da almeno 20 anni), mi è sempre parso piuttosto sinistro però forse quest'anno mi farei convincere a comprarla.
La pentola DILLKOTT pare risparmi molta energia e cuocia anche a vapore, è infatti incluso un cestello nella confezione.
Io mi ricordo che mia mamma ci preparava gli arrosti e le verdurine quando doveva fare le pappe per noi da piccole, il classico ricordo che ne ho è la pentola aperta con dentro un brodo nel quale galleggiano patate, carote e zucchine :-) che lei poi schiacciava e trasformava in pappa per noi.
CONSIGLIATA se vi piace questo tipo di pentola

illuminazione


Una delle lampade che mi piace di più e che c'è da un sacco di tempo (credo di averla comprata già 5 anni fa almeno) è la STRANNE, una lampada con base in acciaio nichelato e lunghi tubetti in gomma sintetica terminanti con lampadine a bulbo piccine piccine.

E' una lampada a LED e consuma poco, fa parecchia luce e i braccini si possono piegare e mettere come si vuole variando la forma della lampada.

Per le feste di Natale è una lampada che fa molta atomosfera se messa nel salotto su un tavolino in un angolo strategico, io la tengo per mancanza di spazio in salotto, su un mobile nell'ingresso e la accendo spesso la sera quando so che deve tornare a casa Sampei, cosi è come lasciare una lucina, tra l'altro posso svitare anche alcune o metà delle lucine per avere più o meno luce.

CONSIGLIATISSIMA.

colori

Una delle cose che mi piace del Ikea è che hanno un sacco di cose per colorare, matite, pastelli, carta da ritaglio, forbicine sagomate, rotoloni lunghissimi da scribacchiare tutti, gessetti, pennarelli con e senza timbrini, tempere e pennelli e altro.

Questo a lato è il mio set colori preferito, contiene matite coloratissime che scorrono bene su tutti i fogli, tanti pastelli, le tempere con pennellino e anche un temperino.
Momi lo adora al punto che gliene ho comprati quattro set, è da un anno che li usa e colora dappertutto, un set lo porto sempre in macchina assieme a un album da colorare, un altro paio sono a casa nella scatola dei colori e uno è di riserva.

Lo consiglio vivamente per i primi pasticci dei bimbi assieme a un altro set comodissimo e da viaggio, un tubetto di matite coloratissime dalla forma triangolare e dotate di tappo/temperino. Sono 12 matite dalla mina morbida e scorrevolissime comodissime da tenere in borsa se vi capita di dover distrarre il bimbo e siete fuori casa, pratiche da portare inviaggio in auto magari per le lunghe tratte o in aereo in un bel lungo viaggio.








cataloghi ikea live

Dopo due mesi di continue richieste in negozio e on line pare che forse stavolta mi arriva il nuovo catalogo IKEA LIVE AUTUNNO 2011.

Il problema è che in Ikea nessuno sa fare il proprio lavoro e la pagina sul sito da dove è possibile ordinare sia il catalogo che le brochure varie compresa quella di Natale, non funziona. Ho chiesto di ripararla e fatto notare diverse volte che non funziona anche dal negozio ieri e visto che avavevo ragione hanno sistemato il sito, speriamo che desso mi arrivi a casa davvero.

Per pura fortuna in edicola cercando quello autunnale ho trovato IKEA LIVE INVERNO 2011, uscito con largo anticipo, solo il mese prima pare fosse uscito quello autunnale ma nessuno lo aveva visto, l'edicolante non era riuscito a trovarlo e delle tre riviste uscite con Ikea Live come allegato non se ne era vita nemmeno una. Ma allora non è meglio venderlo inedicola da solo direttamente al costo di 1,00 euro magari rimborsabile in Ikea cosi tutti lo trovano e sono contenti ? io sicuramente, perchè se vanno avanti a darlo come allegato di Oggi o altre pubblicazioni che qui manco arrivano e che io non leggo mai, finirà che non lo riuscirò più ad avere e pure mi spetterebbe di diritto spedito a casa come cliente Ikea Family !

martedì 22 novembre 2011

tempo di magie ...


Natale tempo di decorazioni per tutti. E' vero, quest'anno sembra peggio di quello passato, l'atmosfera è deprimente, soldi da spendere ce ne sono smepre meno tanto che pure a Milano il solito albero gigante di piazza Duomo sarà fatto in economia e ci saranno meno decorazioni luminose in giro nonostante i negozianti si autotassino per far saltare fuori il necessario per pagare le luminarie, tuttavia per i bambini è sempre un periodo magico e visto che comunque più di tutto i bambini ricordano la preparazione e l'atmosfera vorrei che quest'anno per Momo il Natale sia qualcosa di magico da tenere tutto per se nella sua memoria per molto tempo a venire.

In casa nostra quest'anno ci sono delle piccole novità, visto che Momo è cresciuta, è in grado di aiutare a decorare il classico albero di Natale, cosi questa volta ne abbiamo comprato uno vero completo di terra e lo abbiamo messo in soggiorno (nella foto a lato vedete una delle novità di quest'anno, un pinetto finto ma che dal vivo sembra sul serio un alberello vero).

Il nostro alberello ha ancora la rete ma presto toglieremo anche quella e inizieremo a decorare con palline e piccoli pelouche, topolini, pagliacci, palline rosse metalizzate, niente puntale perchè rovineremmo la sua naturale punta che questo esemplare ha a tre braccini pieni di aghini verde scuro e odorosi, che ci fanno sembrare di stare in un fitto bosco montano.

Non potevano mancare le classiche calze di Natale che ho appeso questa volta al grosso armadio Pax dell'ingresso, due sono le nostre, quella di Momo è attaccata al suo lettino cosi che la mattina di Natale potrà iniziare a scartare i regalini da li prima di piombare in soggiorno dove quest'anno organizzeremo una colazione speciale con panettone, succo d'arancia, dolcetti, cioccolata con panna e thè servita proprio in salotto (visto che adesso abbiamo un tavolo anche qui). Ci stiamo anche attrezzando per ospitre la nonna qualche giorno per cui dovremo comprare una brandina e un piumino caldo e fare spazio in un anta dell'armadio del disimpegno e in un angolino del mobile bagno cosi che possa metterci le sue cose. Spero di riuscire ad avere il tempo per cuocere biscotti e dolcetti da mangiare durante tutte le feste, magari Momo potrà aiutarmi coi cutter a dare le formine, peccato che non si possano fare i biscotti per l'albero natalizio ma le nostre formichine casalinghe, se le mangerebbero tutte rovinando ogni cosa come al solito.

A Natale tutto si veste a festa, anche i classici bicchieri GODIS MIX coordinati alla bottiglia SLOM dove metterò la mia bevanda di Natale al Lingon e cannella da tenere sempre a portata di sete in salotto vicino alla tv. In negozio i colori base di quest'anno sono rosso, oro argento, grigio e bianco, in casa mia mobili e muri sono tutti bianchi cosi pure lo sfondo delle tende, i tavolini su cui gioca Momo sono rossi per cui le basi natalizie come colori le ho, mancano solo alcuni tocchi per rendere festosa la stanza ma sono sicura che una volta addobbato l'albero sarà molto diverso e più allegro. Vogliamo anche appendere una luce sopra al divano cosi che Momo possa colorare giocare vedendo meglio quello che fa e illuminando lo spazio per poter fare giochi di società (almeno uno lo vorrei nella mia calza natalizia o sotto l'albero cosi da giocare tutti assieme come quando eravamo piccole a casa di mamma, abbiamo trovato al ToyCenter un sacco di giochi divertentissimi che possiamo fare anche con Momo.

Le piccole collezioni dei suoi giochini hanno trovato momentaneamente posto, nei nuovi barattoli SNODRIVA bianchi e rossi con i Babbi Natale e per riscaldarmi i piedini questi giorni che a casa il riscaldamento non funziona proprio, ho tirato fuori le pantofole in piuma dell'anno scorso, quando leggo un libro sul divano o magari la sera mentre guardo un film sto comodissima e al calduccio e naturalmente non possono mancare le mie candele preferite e profumate che danno alla stanza un atmosfera magica e incantata ogni volta che le accendo. Devo ancora comprare quelle speciali che odorano di mele e cannella ma queste scintillanti nei loro decori cachemire danno un ulteriore tocco profumato all'ingresso.

Chi farà Babbo Natale quest'anno ? l'anno scorso eravamo da mia mamma e facilmente mentre Momo era nel suo lettino noi siamo usciti in giardino ridendo come matti facendo finta di essere Babbo Natale che arrivava coi regali per lei, quest'anno siamo di nuovo a casa nostra e ci dovremo inventare qualcosa di diverso visto che il giardino non c'è.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...