tradizioni svedesi

Pasqua – un weekend di quattro giorni
Per molti svedesi, la Pasqua è un fine settimana di quattro giorni in primavera durante il quale, dopo un inverno lungo e buio, possono finalmente dedicarsi ai lavori di giardinaggio. Le case vengono adornate con i tipici addobbi pasquali: i pulcini e le uova colorate; vengono poi abbellite con rami di betulla a cui si appendono delle piume.
Le tavole sono imbandite con prelibatezze come salmone e arrosto di agnello. I bambini vanno alla ricerca, nelle soffitte e negli armadi, del perfetto "påskkärring", il costume da strega. Si dipingono grandi labbra rosse e si disegnano lentiggini nere sul viso. Armati di scopa e cestino, bussano alle porte dei vicini augurando a tutti buona Pasqua. (leggi anche a questa pagina)

Midsommar
Durante il fine settimana più vicino al 24 giugno, il "vero" giorno d'inizio dell'estate, gli svedesi organizzano la loro grande festa d'estate. L'usanza risale probabilmente a un'antica festa del solstizio d'estate. Le antiche tradizioni raccontano di romanzi e segreti. Il pomeriggio, la gente si riunisce (spesso indossando costumi popolari) per allestire l'albero di mezza estate. Si balla in cerchio, si canta e si disputano gare, mentre nell'aria si diffondono le note della musica popolare, suonata con violini e fisarmoniche. Naturalmente, tutto questo movimento mette fame e sete e la gente - fuori - si siede ai propri tavolini da picnic o sotto le tende delle proprie roulotte per gustarsi un pasto tradizionale: patate novelle lesse aromatizzate con aneto e servite con diversi piatti a base di aringa e panna acida, insaporite con erba cipollina fresca e burro freddo. Da bere c’è quasi sempre birra o grappa e, come dessert, fragole con gelato e panna.


Gamberi di fiume – una delizia di fine estate
Immagina una casa di campagna in una serata rischiarata dalla luna, nelle vicinanze di un laghetto, da qualche parte in Svezia. Immagina poi un tavolo apparecchiato nel cortile e un vassoio stracolmo di gamberi di fiume color rosso scintillante. Nell'oscurità brillano delle lanterne di carta disegnate con facce paffute e sorridenti. Si odono risa, commensali che mangiano di gusto, canti e, di tanto in tanto, un brindisi: "skål!". Gli ospiti indossano buffi cappelli di carta e bavaglini con disegni di gamberi colorati. Ognuno è attrezzato con le necessarie posate per gamberi di fiume, i piatti di carta e un nutrito repertorio di canzoni che risuonano più forte ad ogni nuovo giro di grappa ghiacciata.


Natale
Una vera e propria atmosfera natalizia. Insieme alla famiglia e agli amici più stretti, festeggiano questo periodo dell'anno con grande trasporto e con tutto ciò che appartiene alla tradizione. Le luci e le candele occupano un ruolo di primo piano negli eventi che scandiscono l'attesa del Natale, poiché portano calore e luminosità in questo periodo dell'anno quasi sempre buio.
Alle finestre vengono appesi addobbi come lampade a forma di stella e luci natalizie che creano un'atmosfera accogliente all'interno delle case e gettano fasci di luce nell'oscurità dell'esterno. Già molto prima di Natale i negozi si riempiono di prelibatezze natalizie, poiché molti dei piatti tipici del pranzo di Natale necessitano di una lunga preparazione. Cosa sarebbe d'altra parte il Natale svedese senza il tradizionale "smörgåsbord"? L'usanza svedese di Santa Lucia risale al XVII e XVIII secolo. La Santa viene festeggiata il 13 dicembre e viene impersonata da una ragazza vestita con un lungo abito bianco, una fascia rossa attorno alla vita e una corona di rami di mirtillo rosso sulla testa. Le luci a forma di candela sulla corona la fanno apparire come un'aureola. Santa Lucia viene accompagnata da un coro di "ragazzi stella" che cantano canzoni di Natale. Dopo la musica, Santa Lucia distribuisce al pubblico il tradizionale dolce allo zafferano "Lussekatter" e delle bevande calde. (leggi anche a questa pagina)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...