lunedì 28 novembre 2011

candele

In inverno la luce è poca e allora niente di meglio ecologico e romantico di belle candele meglio se profumate a riscaldare l'atmosfera del salotto. In Svezia, Norvegia, Danimarca e tutto il Nord la luce in questa stagione va via prestissimo per cui loro vivono gran parte dell'anno con candeline in ogni angolo di casa ma non serve abitare per forza al Nord per usarle. Al reparto candele in Ikea ci sono tantissime candele profumate oppure no, in versione candeline, candele normali, ceri e anche in versione galleggianti.

Le candeline tondeggianti bianche senza profumo FENOMEN, in pacchetto da 24 pezzi fanno una bellissima figura se messe in un contenitore piatto e largo (tipo il piatto della foto), io le ho comprate parecchie volte, le uso la sera o se abbiamo degli invitati per creare un punto luce nell'ingresso, ho lo stesso piatto della foto ma trasparente, ne metto una dozzina o più e le lascio galleggiare appoggiate sul mobile all'entrata di casa cosi quando finito di mangiare siamo in salotto con la luce dell'ingresso spenta, si vede una buffa lucina ballerina e fa un bellissimo effetto.
Le nuove candele FLARDFULL hanno un bel vasetto contenitore dotato di tappo salvaroma con anello in gomma. La candela è profumatissima e una volta vuoto, il vasetto può contenere caramelline, bottoni, biglie, dolcetti o qualunque cosa piccina si voglia conservare o esporre, i colori poi sono bellissimi, il rosso perfetto per Natale, il giallo allegro e solare per rallergare le giornate buie e il verde da una ventata fresco profumo alla casa.

Le piccole candeline TINDRA in tanti colori e profumi, marrone (mela e cannella, perfetta per Natale, non esiste miglior aroma per le feste), rossa (frutti di bosco), verde (mela verde, cosi fresca, acidula e croccante un profumo che mette allegria subito), rosa (rosa e mughetto, fresca e primaverile per creare un aura romantica in tutta la casa, io le uso in camera da letto), bianco (vaniglia, ricorda i dolci appena sfornati), arancio (frutti tropicali). Ogni confezione ne contiene 35 divise in tre sfumature per colore cosi da decorare ancora meglio con lo stesso profumo e la stessa sfumatura di colore, persino le bianche non sono tutte bianche ma avorio e grigioline, le marroni vanno dal beige al cioccolato scuro, le arancioni dal arancio chiaro al rosso cupo. Hanno costo basso e profumo intensissimo, sono decisamente impareggiabili, se non ci fossero bisognerebbe inventarle. Sempre TINDRA ma in versione ceri, ce ne sono quattro negli stessi profumi, frutti di bosco (rossa), vaniglia (bianca) mela verde (verde) e mela e cannella (marrone) la mia preferita. (Da una cena in un ristorante ho copiato l'idea di mettere in bagno vicino al wc una candelina alla vaniglia, fa un profumo bellissimo e deodora a lungo). Anche queste sono perfette per ogni occasione e il loro profumo fa subito atmosfera senza dare fastidio. Io di solito uso quelle verdi ma a Natale tiro fuori quelle marroni alla mela e cannella o le bianche alla vaniglia.
Tra i vari modelli di portacandele invece, i miei preferiti sono un duo che sembra in metallo e invece sono in vetro argentato, si chiamano SKIMMER e sono per i ceri. Con candele bianche sono elegantissimi ma io preferisco usare i ceri verdi alla mela che danno per colore alla stanza.

Ma l'invenzione più meritevole è secondo me il portacandelina NEGLINGE, esiste in Ikea da un sacco di tempo e continua a vendere, è in vetro trasparente, piccolissimo, adatto alle feste con una candelina bianca profumata (molto elegante) o in giornate normali con una colorata, si trasforma semplicemente capovolgendolo passando da portacandele normali a porta candeline scaldavivande al prezzo di 0.49 centesimi, da Oscar !!!
Sono facili da pulire e nel caso dopo lungo uso, fossero un pochino incrostate, basta metterle in lavapiatti quando fate un lavaggio per piatti molto sporchi, la cera si scioglie e tornano come nuove. Io ne ho parecchie e le metto dappertutto miste girate nei due sensi, per la tavola di Natale sono una meraviglia e se si rompono non importa perchè costano così poco che si ricomprano. CONSIGLIATISSIME in gran numero per ogni tipo di occasione.
Per creare un effetto ancora più elegante le potete usare come me aggiunte ai portacandele alti in due diverse altezze BLOMSTER, se usati come centrotavola nel mezzo di rami di pino, con la loro trasparenza creano un atmosfera invernale, ghiaccio che brilla in mezzo al bosco.

1 commento:

Shiraya ha detto...

Ciao, ho letto questo articolo mentre cercavo informazioni sulle candeline TINDRA dell'Ikea, quelle in confezioni da 35. Ieri le ho comprate alla vaniglia perché il profumo mi sembrava ottimo, ma purtroppo appena le si accende mi sembra non facciano nessun odore! :( Ho cercato un po' di informazioni online e anche su questo tuo blog trovo scritto che profumano moltissimo. A me sembra che lo facciano solo da spente!
Sai darmi ulteriori notizie in merito? Grazie mille!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...