mercoledì 31 luglio 2013

festa dei gamberi (Kräftskiva)


Non sembra ma rieccoci arrivati ad agosto, in Svezia, il mese dei funghi, dei mirtilli e delle immancabili Kräftor, i gamberi (quelli migliori sono quelli d’acqua dolce “astacus astacus”) che sono una delle occasioni per ritrovarsi tra amici e divertirsi.
Tutti gli svedesi aspettano con ansia la kräftsäsongen cioè la stagione dei Kräftor, i gamberoni rossi di fiume) per poter fare baldoria con gli immancabili snaps!
In passato la stagione iniziava il primo mercoledì di agosto, data a partire dalla quale era permesso pescarli e terminava in autunno, per questa ragione c’era sempre molta attesa che culminava in una una gran festa con canti e balli … ed alcol a volontà.
Nel 1994 tuttavia una legge ha abolito queste limitazioni sulla pesca anche se molti svedesi preferiscono ancora attenersi alla tradizione per quanto riguarda il mangiarli. 
Durante kräftskivan, la portata principale sono ovviamente i kräftor (gamberoni) che devono essere bolliti in acqua salata, birra, mooolte corolle di aneto e altre spezie.
Oggigiorno spesso si comprano già pronte e congelate e molto spesso non sono neanche svedesi ma arrivano generalmente da Turchia, Spagna e Cina. Quando si mangiano i kräftor bisogna succhiare sonoramente e senza timidezza la pancia per gustare il liquido contenuto anche se agli occhi italiani può apparire un pò skifoso… ma è così che fanno gli svedesi, come accompagnamento si usa aggiungere i tipici piatti dello smörgosbord, pane duro, formaggio, sill, patate, köttbullar, torte salate e da bere naturalmente gli snaps e bibite dolci per i bambini.
Dopo una adeguato numero di snaps si cantano le tradizionali snapsvisor, canzoni allegre per quando si beve in compagnia. Bisognerebbe anche fare una apparecchiatura adeguata con tovaglioli raffiguranti kräftor, lanterne in tema e candele, si trovano da Ikea alla bottega svedese ;)

insalata di patate svedese

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
ricetta per 4 persone

INGREDIENTI
700-800 gr di patate novelle
2 mele aspre (quelle verdi dure)
1 cipolla rossa
1 cetriolo 
8 rapanelli
2 dl crème fraîche
1 dl majonese
2 cucchiai di senape Ikea
sale e pepe q.b.
un pò di erba cipollina tritata

PREPARAZIONE
1. Fate bollire le patate (preferibilmente novelle) e lasciatele raffreddare.
2. Mescolate crème fraîche, majonese, senape, sale e pepe in una ciotola. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe.
3. Tritate l’erba cipollina e aggiungetele.
4. Tritate la cipolla rossa ed unitela al resto.
5. Tagliate i rapanelli a tocchetti, unite.
6. Tagliate le mele a cubetti e il cetriolo in piccoli pezzi e unite. Mescolate bene il tutto prima di aggiungere le patate che altrimenti potrebbero sfaldarsi.
7. Tagliate le patate a piccoli cubetti e unitele. Mescolate adagio per evitare che si rompano.
8. Riponete il tutto in frigorifero dopo aver coperto con una pellicola e lasciate raffreddare fino al momento di servire, non meno comunque di 6 ore (più riposa in frigo e meglio è ma sarebbe lasciarla 24 ore preparandola il giorno prima che la si vuole mangiare).

domenica 28 luglio 2013

salotto colorato ...

A volte guardo il mio salotto e non mi viene nessuna idea di come renderlo carino, sarà che oggi fa un caldo cosi atroce che mi si spegne il cervello.
Della prima immagine ad esempio ho le stesse tende ma a me sinceramente non piacciono affatto, costano poco ma le trovo troppo calde, di una tinta troppo forte in più da me un tappeto come quello di cocco non andrebbe bene mai con tutta la polvere che vola essendo noi sulla strada però mi piace l'idea delle piante infatti a settembre ottobre conto di comprane un bel pò da mettere in casa e nel salotto ;)



Il salotto grigio con dettagli argento è molto elegante ma a me non si addice, non la trovo un a stanza addatta a una famiglia con bambini sopratutto per Momochan che adora i colori ;)


Il salotto bianco e azzurro qui sotto con dettagli multicolor è molto carino anche se poco comodo, la poltrona è solo bella da vedere, la lampada dietro al divano è comoda infatti a settembre me ne compro una da mettere vicino al divano per lettura cosi posso leggere senza dover accendere tutto il salotto.
Adoro i cuscini a pallini colorati anche se mi sa che non li comprerò come avevo pensato, il carrellino tavolino azzurro è bellissimo ma non adatto a noi però prenderò il carrellino di metallo simile da usare in cucina e dappertutto ;)



Il salotto verde è molto elegante e molto bello ma anche questo non adatto ai bambini che sporcano sempre tuttoperò mi piace l'idea di fresco che dà ;)


Il salotto blu e giallo è molto allegro ma di blu non ne posso davvero più, lo ho avuto in casa per 10 anni in casa e adesso adoro il verde ma i muri bianchi si prestano a tante idee ;)
Se le tende fossero verdi sarebbe più carino, i dettagli bianchi del tavolo e lampade sono perrfetti e restano invisibili ;)


Il salotto naturale in verde, nero e beige fa molto montagna adatto secondo me più a una seconda casa che a quella di città anche perchè non offre molte soluzioni contenitive ;).

giovedì 25 luglio 2013

fare dolcetti ...

In estate è bello mangiare cose fredde cosi a merenda sicuramente opterete per macedonie di frutta oppure per un bel gelato ... ma fare un gelato se non avete la macchinetta apposita si può rivelare complicato, almeno per me che sono un disastro, cosi un ottima idea è quella di usare una formina per fare i ghiaccioli come ad esempio gli stampini CHOSIGT
Basta metterci dentro succo di frutta, succo d'arancia, fare un frullato di frutta fresca magari aggiungendo anche un pizzico di latte e zucchero, versare il composto negli stampini aspattare circa 3 ore che siano ben induriti e poi estrarli e mangiarli ;)
Tenete conto che per il succo di frutta ci vuole meno tempo o se magari usate acqua e menta o sciroppi vari (ottimi anche quelli Ikea al lingonberry o magari al rabarbaro se vi piace), se invece  usate latte meglio aspettare una notte e mangiarli il giorno dopo cosi solidificano meglio.




Tanto quanto ai maschietti piace pasticciare con la terra in giardino, alle bimbe piace pasticciare in cucina. In estate usare il forno non è il massimo ma in settembre quando le giornate saranno più fresche preparare insieme dei dolcetti potrebbe essere un idea da fare coi bambini.
Con le forme DRÖMMAR in silicone, tonde, a cuore o perr i muffin, potrete preparare facilmente quello che volete.
Tutto quello che vi serve sono uova, farina, lievito, frutta se li volete fare di gusti diversi (ad esempio la banana, mirtilli o lamponi), scaglie di cioccolato, magari marzapane per decorare o panna montata e naturalmente per aggiungere un tocco in più .... caramelline colorate ! adesso poi che in Ikea c'è un angolo dove si comprano a peso, ci sono smarties, cioccolatini, caramelle gommose in un sacco di forme colori e gusti diversi.
La vostra bimba si divertirà un mondo a ritagliare formine, sono perfette anche come taglia biscotti che poi potrete fare decorare dalla bimba con della glassa colorata e una tasca per dolci oppure se volte potete usare le buste Buitoni di preparato per torta già pronto in tante scelte diverse (margherita, cioccolata, agrumi,nocciole ....)

terra e pastrocchi ...


Visto che nelle lunghe giornate calde usicre non è la migliore delle idee e stare a casa senza fare nulla non è il massimo coi bimbi, l'ideale è coinvolgerli in qualche attività simpatica e quindi ecco un idea che tutti i bambini adoreranno (Momochan impazzisce) ;)

MINI SERRA / MINI ORTO
I bambini addorano pasticciare con la terra e adorano imparare cose nuove basta che li fate giocare, facendogli costruire un mini orto o una mini serra li vedrete curare e bagnare le loro piantine e fare attenzione ad ogni particolare, Momo ad esempio guarda in balcone ogni mattina per vedere se le piante hanno messo qualche nuovo fiore o se è cresciuto qualcosa di nuovo, vi bastano poche cose, per ogni bambino serve:
  1. un blocco di terra KOKOSNÖT
  2. una scatola SAMLA trasparente
  3. una busta di semini (o anche verdure tipo insalatina, pomodorini a grappolo, carotine ...)
  4. un annafiatoio IKEA PS VÅLLÖ colorato
  5. se volete, portavasi colorati SOCKER

Per prima cosa dite ai bimbi di prendere il blocco di terra e metterlo nella scatola poi con l'annaffiatoio fate aggiungere 3 litri di acqua e aspettate che si gonfi bene e diventi soffice.
A questo punto avete due opzioni: o fate seminare direttamente dentro alla scatola oppure potete usare dei coloratissimi portavasi come i Socker, un pochino di terra in ciascuno, diciamo per duue terzi, un buchino al centro e i semini, coprite i semini con la terra e fate scegliere ai bimbi dove mettere i vasetti o la scatola Samla.
Nel caso della scatola Samla basta poco più di metà contenuto di terra, fate fare dei buchetti alla stessa distannza tutti in fila e fate mettere i semini e il gioco è fatto ;)
Potete anche usare il coperchio della scatola ma mettetelo un pò di traverso cosi che due angoli siano liberi perr fare entrare l'aria, la condensa terrà umido il tutto e appena le piantine germoglieranno potrete decidere perr quando tenere ancora il coperchio.
Leggete di più per altre idee creative ;)

mercoledì 24 luglio 2013

ikea food

In agosto mangiare in Ikea VENERDI, SABATO e DOMENICA costa pochissimo anche per chi come noi è sempre squattrinato ;)
Potrei portare Momochan il sabato prima dei laboratori magari un paio di volte, io prendo il menù insalatona e per Momo il menù con la pasta e le verdurine e per entrambe un bel gelatone HEHE lei me lo chiede sempre quando andiamo in negozio ;)

lunedì 22 luglio 2013

bagno da rinnovare


I mobili bagno aiutano a organizzare ogni cosa e a creare un ambiente ordinato e rilassante anche in un bagno di dimensioni ridotte, cosi almeno cita Ikea anche se almeno per me non è sempre facile specie col bagno che ci è capitato nella casa nuova ;)
Nel assortimento Ikea si trova tutto quello che serve, dagli scaffali ai pensili, in vari stili secondo i propri gusti tutti perfettamente coordinabili.
Dopo aver preso le misure del proprio bagno ed essersi fatti un idea di quello che si vuole, basta andare in negozio e comprare quello che serve, portare a casa il tutto e inziare anche da soli il montaggio. Certo poi un idraulico serve per collegare il nuovo lavandino ma il costo è minimo, ce la si cava con un ora di lavoro, il resto dei mobili e pensili è facile da montare e chiunque con un minimo di pratica può con un trapano, bucare i muri, inserire tasselli (usate sempre i più grossi possibile dal 8 in su) appendere pensili e fissare mobile lavabo e altre cose, io l'ho fatto ;)

Nella cas nuova abbiamo un bagno piastrellato di azzurro, con pavimento azzurro, purtroppo piccolo e organizzato male, con un doppio box doccia (la vasca c'era ma il proprietario l'ha tolta giusto prima di affittarla a noi ....), la lavatrice davanti all'entrata del box doccia e niente spazio per muoversi, se uno di noi si lava i denti e un altro deve andare al wc, il primo deve uscire per lasciar passare il secondo HAHAHA
Ad ogni modo, cambiando mobili, aggiungendo asciugamani nuovi colorati, togliendo il bidet e mettendoci al suo posto la lavatrice (basta spingerla di 1 metro), spostando il lavandino e aggiungendo un nuovo mobiletto alto 192 già il bagno migliorerebbe molto e sarebbe più comodo per tutti.
In un secondo momento cambieremmo il vecchio mobile lavabo LILLÅNGEN attuale in betulla (non ne posso più della betulla !!!) e con due scomode ante, con uno della serie GODMORGON bianco lucido con 4 cassetti e sopratutto, 2 lavandini, (clicca x vederlo bene) Momochan cresce e ha bisogno delle sue cose raggiungibili quando le servono.
Adesso si fa già la doccia da sola, si lava i denti da sola ma le sue cose al momento purtroppo sono in alto ma con un nuovo mobile lavabo a cassetti ognuno di noi avrebbe un cassetto suo con tutto quello che serve a portata di mano e a vista totale del contenuto mentre per il resto, asciugamani di scorta e altri prodotti, si risolve con un armadio alto e stretto (come nella foto sopra a sinistra in bianco lucido) ognuno avrebbe le sue cose alla propria altezza facilmente raggiungibile da tutti, Momo in basso e noi sopra cosi le nostre cose e i miei trucchi ancora per un pò sono salvi  ;)
Dentro al armadio nuovo, sia per noi che per Momo, una serie di contenitori NIDELVA e NOTUDDEN tutti colorati può aiutare a tenere in ordine le piccole cose o gli oggettti più grandi come i vari flaconi di shampoo, creme e cremine, mollette per capelli, spazzole e pettini, nastrini e collanine varie.

La nuova serie LOSJÖN in plastica coloratissima sarebbe adatta per spazzolini, sapone, spazzole, ognuno col suo personale, darebbe anche un tocco allegro al bagno bianco che cosi potrei personalizzare con accessori nuovi e colorati che a Momo piacciono tanto ;)
Della stessa serie c'è anche un contenitore per sapone liquido col tappo da schiacciare azzurro cosi Momo saprebbe che basta schiacciarlo una volta per avere la sua giusta dose di sapone per lavarsi senza sprecare prodotto, esistono anche portarotolo e ganci coloratissimi ma noi in bagno non abbiamo davvero spazio su nessun muro per usarli, dobbiamo appenderli al box doccia o eventualmente, al armadio alto mentre la carta sta su un gradino del box doccia vicino ai detersivi che una volta sistemato il bagno bello dovrei risistemare in una collocazione più consona e invisibile ma pratica e vicina alla lavatrice ;)

sabato 20 luglio 2013

camera da letto

Di recente mi è venuto il pallino per i mobili bianchi e visto che prima o poi dovremo sistemare la nostra camera da letto (ancora non abbiamo l'armadio e le cassettiere stanno cedendo dopo dieci anni), ho pensato a un idea: bianco e verde assieme ;)
Per i mobili potrebberro andare bene quelli della serie BRIMNES bianca.
nr 1 - BRIMNES testiera
nr 1 - BRIMNES struttura letto
nr 2 - BRIMNES comodini
nr 2 - BRIMNES cassettiere a 4 cassetti
oppure se le cose da contenere non sono molte,
nr 2 - BRIMNES cassettiera a 3 cassetti
e per dare un tocco in più si può usare qualcosa come
ELSABO decorazione adesiva a foglie

L'idea potrebbe essere mantenere i muri bianchi, usare mobili bianchi e usare poi i tessili per dare colore, magari usando anche le decorazioni adesive Elsabo che sono a forma di foglie si potrebbe creare un motivo come avere una pianta vicino al letto e quando basta staccarla.
Lenzuola e coperte sui toni del verde sono perfetti, e per armadio invece di usare quello della stessa serie che non è molto grande, si mette un Pax con ante lisce bianche e magari pomelli verdi trasparenti.
Il tessuto SOFIA a righe bianche e verdi dà un aria fresca alla stanza ed è perfetto per le tende.
Come scendiletto da ciascuna parte si possono usare due tappeti HAMPEN da 80 cm, pelo lungo e morbido ma si puliscono bene con un potente aspirapolvere.

giovedì 18 luglio 2013

hot dog

Visitando la Svezia una delle prime cose che si nota è che spesso le persone camminano mangiando hot dog o bevendo tale e quale come in Usa e allo stesso modo non si potrà non notare i chioschetti disseminati lungo le vie e le piazze principali che vendono hot dog (varm korv).
A differenza del wurstel francese che è contenuto in un panino svuotato nel mezzo il korv svedese viene messo in un panino tagliato a metà e cotto a vapore.
Io lo mangio sempre al Ikea bollito (kokt) e poi  aggiungo senape.
Il korv si può anche mangiare alla griglia (grillad) (super slurrrrp) spesso accompagnato da cipolle fritte oppure da bostongurka (un modo di preparare i cetrioli in agodolce con peperoncino e semi di senape), il wienekorv, oppure il halv special dove il würstel viene ricoperto di puré.

UN PO' DI STORIA
I würstel con il pane sono nati in Germania nel medioevo a Frankfurt am Main ragione per cui in Germania vengono chiamati Frankfurter.
Nel 1600 un macellaio tedesco di nome Johann Georgehehner preparò un particolare tipo di salsiccia che venne chiamato dachshund (cane bassotto) da cui deriva l’inglese  hot dog.
Nel 1871 a New York aprì il primo chiosco di hot dog e 27 anni dopo, nel 1897, venne servito per la prima volta il varm korv in Svezia durante una esposizione a Djurgården, Stoccolma.
In passato i varm korv venivano venduti dai “korvgubbar” (gli uomini degli hot dog) con una cassettina sulla pancia ma a partire dal 1972, per ragioni igieniche questo non è più possibile ma la vendita continua nei chioschi, nei korvkiosker, e meno male che ci sono ancora perchè il korv/hot dog è uno degli snack più buoni al mondo ;).

lunedì 15 luglio 2013

trolley da week-end

Visto che io e Momochan dovremo stare fuori una notte per visitare Torino, (la gita è a Zoom Torino al mattino/primo pomeriggio poi nel pomeriggio in piscina sempre nel parco ma dentro Bolder Beach, la sera in hotel e il giorno dopo al Museo Egizio), ho pensato di utilizzare alcune cosa da viaggio della serie UPPTÄCKA di Ikea perchè sono pratiche e confortevoli, hanno un prezzo basso e si possono combinare bene tra loro. Per differenziare le nostre cose e trovarle subito le mie saranno blu e quelle di Momochan rosa anche se in verità a lei non è che piaccia poi molto il rosa ma non ci sono altri colori ;)

Per una uscita cosi breve l'ideale è il trolley morbido UPPTÄCKA, nella serie Ikea ce ne sono due, uno blu e uno bianco e blu, io ho comprato il secondo (il tutto blu mi ratttrista).
E' comodo perchè finito l'uso si piega cosi non occupa spazio nel ripostiglio e se organizzato bene può contenere tutto quello che ci serve.

Per tenere in ordine le cose al interno e ricavare più spazio la cosa migliore è usare il set UPPTÄCKA di custodie per vestiti.
Il set contiene quattro buste, due grandi per contenere camicie, abiti, pantaloni ..., una busta per le scarpe e una più piccola per biancheria o cose da bagno (perfetta per i viaggi in aereo per metterci spazzolino, dentifricio e i mini di creme).
Per la piccola Momochan ci vogliono tre cambi, non si sa mai che potrebbe succedere e sarebbe scomodo non avere nulla da metterle addosso:
  1. due magliette e due pantaloni per la giornata al parco zoologico (visto che dopo gli animali ci si mette il costume da bagno e dopo non ci rimetteremo sicuro la stessa maglietta e pantaloncini perchè saranno un pò stonfi),
  2. qualcosa di carino per andare al Museo Egizio il giorno dopo
  3. tre paia di mutandine
  4. il costume da bagno di Peppa Pig per Bolder Beach
  5. un pijamino comodo per la notte
  6. le sue cose da bagno e un paio di ciabattine
  7. ciuccio, biberon e il suo gatto di pelouche grigio
Nelle mie custodie blu metterò:
  1. due paia di pantaloni di quelli tipo ginnastica morbidi e pratici
  2. un paio di magliette
  3. biancheria di ricambio
  4. pijamino x dormire
  5. le cose da bagno e il trucco
  6. costume intero per Bolder Beach e ciabattine 
  7. carichino per cellulare

Per i vestiti da lavare l'ideale è la sacchetta portatutto UPPTÄCKA perchè è molto versatile, è in tanti colori coordinata con ogni cosa da viaggio, contiene qualunque cosa, è perfetta per lo shopping del ultimo minuto o anche per tenere i vestiti o metterci le riviste.
Per le cose della piscina per andare a Bolder Beach, la cosa migliore per noi è portarci un altro modello di  borsa UPPTÄCKA, è dotato di una tasca grande, manici e tracolla, pratica quando non si usa perchè si ripiega nella sua tascona e diventa piccola, si può lavare in lavatrice, è dotata di zip e contiene un sacco di cose e per noi in questo caso è perfetta per metterci:
  1. i nostri costumi da bagno
  2. un paio di asciugamani grandi da spiaggia
  3. le ciabattine di gomma

Per le cose da bagno, niente di meglio del necessaire UPPTÄCKA piccolo, è fantastico anche per altre cose, ci sono tanti colori per cui vanno bene sia da uomo che da donna, ci stanno dentro tante piccole cose e può servire anche come astuccio per portare in viaggio pastelli matite colorate e quello che serve per disegnare compreso un quadernetto. Per me è pratico per mettere il trucco nella taschina esterna e creme, spazzolino, dentifricio e spazzola al interno, per Momo torna comodo uguale perrchè lei ha anche meno cose ;)
Per ultimo, meglio portarsi dietro anche un lucchetto UPPTÄCKA a combinazione cosi non rischio di perdere le chiavi, mi servirà a chiudere le nostre cose nel armadietto del parco quando saremo a Bolder Beach a fare il bagno ;)

sabato 6 luglio 2013

filtri per acqua ...

E dopo le lavatrici e tutte le cose strane Ikea lancia zitta zitta un nuovo prodotto: il filtro per l'acqua.
A dire il vero mi sembra un pò caro e Ikea fornisce anche il filtro di ricambio ma vediamo le sue caratteristiche:
  • Il filtro per l'acqua MÄLAREN elimina sapori e odori sgradevoli dall'acqua del rubinetto della cucina.
  • Semplifica la tua vita quotidiana e ti aiuta a risparmiare e a vivere in modo più ecocompatibile, infatti non avrai più bisogno di acquistare acqua in bottiglia.
  • Il filtro per l'acqua MÄLAREN richiede pochi minuti per l'installazione ed è adatto a tutti i tipi di rubinetti per la cucina. Non servono attrezzi.
Lo potete trovare qui (e anche comprare on-line), il suo costo è di 99.00 euro
Filtro acqua di ricambio, costo 49,00 euro

Utile da sapere
  • Il kit del filtro dell'acqua include tutto quello di cui si ha bisogno per iniziare a filtrare l'acqua.
  • La cartuccia del filtro deve essere sostituita ogni 6 mesi, l'indicatore elettronico incluso segnala quando è il momento di cambiare la cartuccia che quando è finita, si può buttare nei rifiuti domestici.
Attenzione: questa apparecchiatura necessita di una regolare manutenzione periodica al fine di garantire i requisiti di potabilità dell'acqua potabile trattata ed il mantenimento dei miglioramenti come dichiarati dal produttore.
Il filtro per l'acqua riduce il flusso dell'acqua del tuo miscelatore della cucina a 5,4 litri al minuto.
Che dire ? voi cosa ne pensate ?

martedì 2 luglio 2013

la vita secondo Ikea ;)

Quando nel lontano 1992 il primo negozio Ikea è stato costruito vicino a casa nostra, ne sono stata subito felice, era una novità.
Mi piacevano quelle ambientazioni di case e stanze dentro al negozio e tutti quei prodotti bellissimi con prezzi contenuti, ci si poteva arredare una casa intera dalla A alla Z comprese le piccole cose, dagli attrezzi per cucina alle candele.
Nel corso del tempo Ikea ha proposto anche piccoli elettrodomestici, non tutti erano funzionanti al meglio, ricordo una macchina per caffè che avrebbe dovuto farlo come al bar, inveceperdeva acqua e non sono mai riuscita ad usarla, comprai però un ferro da stiro che mi accompagnò parecchi anni.
A 27 anni comprai per la prima volta in Ikea, la mia camerra da letto, ricordo che avevo una cassettiera simile alla Malm bianca ma coi pomelli, un letto in pino che ho ancora e nel corso del tempo ho cambiato quattro cucine.
Qualche anno fa fu il turno tra i prodotti Ikea Family di un piccolo e maneggevole aspirapolvere da tavolo (che ho comprato e usato un sacco e funziona ancora), e un aspirapolvere in  tre colori diversi che però costava un pò troppo per i miei gusti per essere un prodotto Ikea cosi non lo presi.
Mi piacevano un mondo i prodotti da bagno Ikea Family e non cpaisco perchè zitti zitti li abbiano ritirati, c'erano saponi da bagno, sali da bagno, saponi liquidi da mani, shampoo, creme corpo e solari usati perr tanti anni, spugne, accappatoi, tute/pijami e beauty ad edizione limitata che di solito uscivano per Natale con colorazioni speciale.
Dalla sua apertura i negozi Ikea hanno sempre avuto cose per i bambini dai giocattoli, al dormire, ai piattini e posateria apposita e giocattoli di ogni tipo.
Alcuni sono arrivati e andati altri sono rimasti, altri sono arrivati, ricordo che quando ancora non avevo Momochan, c'erano colori per dipingerrsi la faccia corredati da un libro per fare vari tipi di trucco di animali, c'erano gessetti e pasta modellabile, bambole di ogni paese dagli indiani ai neri alle popolazioni nordiche, case montabili in cartone per le bambole con le varie stanze, libri da colorare, pennarelli e set di matite e pastelli, perline, anni fa c'erano giochi in scatola che ho ancora da qualche parte in qualche scatolone che non aperrto dopo l'ultimo trasloco ma che devo trovare, contenevano giochi di memoria e puzzle ;)
Enormi rotoloni di carta per fare disegni luuuuunghi luuunghi e nel tempo tanti tipi di pennarelli colorati, timbrini, pastelli e matite colorate anche in set da viaggio.

Qualche anno fa si è aggiunta la serie viaggi, con trolley, borse e zaini (ne ho due) e cosette furbe tipo targhette da viaggio, sacche per la biancheria, buste speciali per contenere senza spiegazzare i vestiti in valigia, una linea scuola, e l'anno scorso anche contenitori per pc in tre misure e colori diversi (rosa bianco e blu) e portacellulari (io li ho comprati per tutta la famiglia), lucchetti a combinazione o che emettono un suono fortissimo se vengono aperti, cinghie da valige e molte altre cose non ultima una linea per casa di sicurezza che va dai cerottini colorati per bambini, al depura aria con filtri intercambiabili, ai tappetini antiscivolo perr vasca e doccia, a tutte quelle piccole cose che servono ai bambini per non farsi male: cancelletti, strisce antiscivolo adesive, ferma porte e ferma finestre, lucine per il buio, barriere da mettere ai fornelli per evitare che si possano bruciare quando i genitori cucinano, un bellissimo e utile set con dentro cerottini, garze e ogni cosa che può servire d aprimo soccoro che ho comprato appena Momo è stata in grado di camminare e quindi di sbucciarsi le ginocchia, l'ho sempre avuto nel passeggino ;)
Di recente arrivò anche una macchina da cucire seguita l'anno sccorso da un nuovo modello più bello e funzionale.
Dall'anno scorso tra gli elettrodomestici vari oltre a forni normali e microonde, lavapiatti, piani cottura e cappe aspiranti, la macchina da caffè tornata da incasso (ottima la vorrei comprare, mia sorella l'ha presa mi ha offerto un caffè e lo fa davverro buono e funziona sia con cialde che con polvere), si sono aggiunte finalmente anche le lavatrici e tra queste una bellissima lava asciugatrice e un modello da incasso cosi che sparisce in cucina o rende più bello il bagno ;)

In Ikea si può anche mangiare e quando ho avuto la mia piccola Momochan ho scoperto che potevo fare mangiare anche lei perchè a 9 mesi trovavo le pappe Hipp biologiche da darle, c'erano seggioloni, scaldabiberon e spazi ampi e comodi per cambiarle i pannolini e poi naturalmente c'era la Bottega Svedese dove comprare gli stessi cibi ...
A 9 mesi Momochan è impazzita per i wurstel Ikea, si mangiava da sola un hot dog gigante (senza salse ovviamente e senza pane), io glielo spezzettavo tutto e leli se lo mangiava, poi è impazzita per le palline di carne di cui noi facciamo largo uso ;) in autunno e in inverno qui da noi è di casa la pasta con le palline di carne ikea e sugo di pomodoro e lei nel tempo è arrivata a mangiare porzioni da 6 tranne quando non ne ruba anche dai nostri piatti .... HAHAHA


Ho cambiato 5 case nel tempo e le ho sempre arredate Ikea in ogni dettaglio dai mobili agli accessori e anche quando è nata mia figlia non ho avuto dubbi su dove andare a comprarle i mobili e i giocattoli, bellissimi sempre anche dopo tantissimi lavaggi e strapazzamenti, coperrtine e giochini da baby e ancora oggi dopo ben 21 anni, Ikea fa sempre parte della nostra vita e continuerà a farlo perchè ha tante cose che si possono comprare senza svenarsi e che si possono riutilizzare e cambiare nel corso del tempo spostandole da una stanza all'altra della casa a seconda del uso o della crescita della casa, non ultima la bellissima idea per i soci di poter riportare in negozio i loro vecchi mobili Ikea di cui non hanno più bisogno da scambiare con buoni denaro per comprare altre cose che servono di più io ho dato dentro le vecchie credenze Timmerman in cambio di nuovi pezzi della Besta più adatta alla casa di adesso o due tavolini rossi Lack che non erano più adatti a mia figli ain cambio di un nuovo tavolino bianco, ogni volta i vecchi mobili vengono valutati, devono essere montati puliti e in buono stato, viene concordata una cifra e se va bene viene messa su una carta e il denaro li dentro si usa come meglio si crede nel negozio, aggiungendo quello che manca si comprano altre cose.
L'ultimo acquisto è stato una coppia di pensili per la cameretta di Momochan e un sevizio di piatti, bicchieri e posate sui toni del azzurro per la tavola di questa estate ;)
L'anno scorso poi Ikea ha messo in vendita la nuovissima serie Uppleva coordinabile coi mobili Besta, si tratta di un futuristico sistema audio e video senza fili per poter guardare film in tv (4 modelli di televisori da 24 a 46 pollici e un sistema audio senza fili) navigare in interrnet dal televisiore, vedere dvd e le vecchie cassette, sentire musica, vedere filmini, registrare quello che si vuole su chiavetta e molto altro.

Nel corso degli anni poi Ikea ha aperto negozi in tutto il mondo, di recente anche in Giappone (Tokyo e altre città), e in tutta Europa ;)
Ad alcuni tipo mia mamma Ikea non piace, ad altri molto, io trovo chenel mercato di mobili e accessori a poco prezzo sia una delle migliori, i suoi prodotti durano molti anni (il mio letto ce l'ho da ben 28 anni !!!) e sono belli, ogni cosa si può perrsonalizzare gazie a pitture, tessuti o altre idee e cosi ogni mobile diventa personale.
Ah Ikea ... se non ci fossi bisognerebbe inventarti !
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...