giovedì 18 luglio 2013

hot dog

Visitando la Svezia una delle prime cose che si nota è che spesso le persone camminano mangiando hot dog o bevendo tale e quale come in Usa e allo stesso modo non si potrà non notare i chioschetti disseminati lungo le vie e le piazze principali che vendono hot dog (varm korv).
A differenza del wurstel francese che è contenuto in un panino svuotato nel mezzo il korv svedese viene messo in un panino tagliato a metà e cotto a vapore.
Io lo mangio sempre al Ikea bollito (kokt) e poi  aggiungo senape.
Il korv si può anche mangiare alla griglia (grillad) (super slurrrrp) spesso accompagnato da cipolle fritte oppure da bostongurka (un modo di preparare i cetrioli in agodolce con peperoncino e semi di senape), il wienekorv, oppure il halv special dove il würstel viene ricoperto di puré.

UN PO' DI STORIA
I würstel con il pane sono nati in Germania nel medioevo a Frankfurt am Main ragione per cui in Germania vengono chiamati Frankfurter.
Nel 1600 un macellaio tedesco di nome Johann Georgehehner preparò un particolare tipo di salsiccia che venne chiamato dachshund (cane bassotto) da cui deriva l’inglese  hot dog.
Nel 1871 a New York aprì il primo chiosco di hot dog e 27 anni dopo, nel 1897, venne servito per la prima volta il varm korv in Svezia durante una esposizione a Djurgården, Stoccolma.
In passato i varm korv venivano venduti dai “korvgubbar” (gli uomini degli hot dog) con una cassettina sulla pancia ma a partire dal 1972, per ragioni igieniche questo non è più possibile ma la vendita continua nei chioschi, nei korvkiosker, e meno male che ci sono ancora perchè il korv/hot dog è uno degli snack più buoni al mondo ;).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...