mercoledì 31 luglio 2013

festa dei gamberi (Kräftskiva)


Non sembra ma rieccoci arrivati ad agosto, in Svezia, il mese dei funghi, dei mirtilli e delle immancabili Kräftor, i gamberi (quelli migliori sono quelli d’acqua dolce “astacus astacus”) che sono una delle occasioni per ritrovarsi tra amici e divertirsi.
Tutti gli svedesi aspettano con ansia la kräftsäsongen cioè la stagione dei Kräftor, i gamberoni rossi di fiume) per poter fare baldoria con gli immancabili snaps!
In passato la stagione iniziava il primo mercoledì di agosto, data a partire dalla quale era permesso pescarli e terminava in autunno, per questa ragione c’era sempre molta attesa che culminava in una una gran festa con canti e balli … ed alcol a volontà.
Nel 1994 tuttavia una legge ha abolito queste limitazioni sulla pesca anche se molti svedesi preferiscono ancora attenersi alla tradizione per quanto riguarda il mangiarli. 
Durante kräftskivan, la portata principale sono ovviamente i kräftor (gamberoni) che devono essere bolliti in acqua salata, birra, mooolte corolle di aneto e altre spezie.
Oggigiorno spesso si comprano già pronte e congelate e molto spesso non sono neanche svedesi ma arrivano generalmente da Turchia, Spagna e Cina. Quando si mangiano i kräftor bisogna succhiare sonoramente e senza timidezza la pancia per gustare il liquido contenuto anche se agli occhi italiani può apparire un pò skifoso… ma è così che fanno gli svedesi, come accompagnamento si usa aggiungere i tipici piatti dello smörgosbord, pane duro, formaggio, sill, patate, köttbullar, torte salate e da bere naturalmente gli snaps e bibite dolci per i bambini.
Dopo una adeguato numero di snaps si cantano le tradizionali snapsvisor, canzoni allegre per quando si beve in compagnia. Bisognerebbe anche fare una apparecchiatura adeguata con tovaglioli raffiguranti kräftor, lanterne in tema e candele, si trovano da Ikea alla bottega svedese ;)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...