lunedì 24 dicembre 2012

preparativi ....

Avete già prepararto i pacchetti e i regali adesso che i vostri bambini sono andati a nanna ? 
Avete sistemato il salotto pronto per domattina ?
Ricordatevi di lasciare anche una tazza di riso e latte per lo Jultomte o vi ritroverete dei piccoli disastri in giro per casa o se preferite Babbo Natale, una tazza di latte e qualche biscotto o magari fatelo fare al vostro bimbo prima di mandarlo a nanna :)
 

mercoledì 12 dicembre 2012

leopardi ...

Tra i vari animali di pelouche usciti sotto Natale nella serie KLAPPAR (chissà com'è che a Ikea gli è venuto il vizio ogni tanto di mettere in vendita pelouche di dimensioni extralarge) c'è un bellissimo KLAPPAR LEOPARD.
E' morbidissimo e molto bello, costa 15 euro circa ma questa settimana è in offerta a 9,00 circa e conviene ddavvero specie se dovete fare i regali di Natale e i soldini sono sempre pochi a disposizione. L'unico guaio è che per lavarlo inlavatrice lo dovete inserire da solo cosi si asciuga anche e resta bellissimo (se come me avete la lavasciuga ma ancora io non lo ho comprato per Momo).

tavoli da pranzo e sgabelli

Il tavolo MELLTORP è in melammina bianca e acciaio, disponibile in due misure: 75x75 cm e 125x75 cm, costa da 29 a 39 euro.
La versone piccola in verità va benissimo anche per mangiare in tre ed è la versione che compreremo noi per Natale da mettere in cucina corredato di due sgabelli bianchi.
E' perfetto per far mangiare Momoko che cosi non si distrare con la tv del salotto o preparare per papà Sampei se ha fame quando torna a casa di notte (non avendo più formiche in casa, mi posso permettere di lasciargli del cibo pronto sul tavolo apparecchiato) e se siamo solo noi e non c'è la nonna si può preparare per la colazione del giorno dopo se è di sabato.
Lo sgabello MARIUS disponibile in bianco, azzurro chiaro o scuro, rosa e nero, (costo 4,50 euro) è perfetto per i piccoli spazi (ancora nonho deciso il colore ma forse bianco su cui metterò un cuscino tondo colorato).
Il costo è basso, è impilabile e molto stabile, per noi in cucina è ottimo ed eventualmnete Momo lo può usare anche da comodino temporaneo in camera o per la nonna quando viene due o tre notti e non sa dove appoggiare il suo libro e la lampada da notte.


nuovi accessori per viaggi

Anche quest'anno nella serie per Ikea Family sono usciti nuovi prodotti per i viaggi in colori vari, alcuni sono davvero ottimi altri poco meno, ma vediamoli uno per uno. 
UPPTÄCKA set di bottigliette da viaggio 
Sono 4 bottigliette coloratissime in plastica con tapppo a vite, consentono di portarsi dietro i propri shampoo, balsamo e creme preferite visto che in aereo da un pò non sono più consentiti i normali dosaggi ma sono anche simpatici da usare a casa per i vostri bimbi che cosi imparano a gestirsi i loro prodotti per la loro igiene personale (ne mettete dentro solo un pò e tenete la confezione originale di scorta).  Momochan ad esempio adora farsi bella da sola ma se le do la confezione di bagnoschiuma o shampoo lei finische che ne spreca un sacco e non riesce a dosarlo, se io invece ne metto un pò dentro a queste bottigliette lei può aprirle da sola e fare la bimba grande cosi io sono sicura che se anche esagera un pò ho sempre un pò di scorta e male che vada il prodotto dentro al contenitore colorato è poco :)
UPPTÄCKA porta PC (disponibile in rosa, blu e bianco in tre misure diverse)
Il porta pc è un idea bellissima e i colori disponibili pure, Momo adora il rosa e io pure per cui siccome i bimbi di adesso sono precocini ne ho presi due rosa per un eventuale futuro in cui lei mi chiederà un piccolo pc tutto suo (magari per allora le darò il mio e ne comprerò uno nuovo più potente per me chissà). 
UPPTÄCKA custodia per cellulare
(disponibile in blu, bianco e rosa)
La custodia per cellulare in sè è una ottima idea ma questa non è fatta molto bene. Internamente è ottima perchè è un pò pelosina cosi non rovina o riga lo schermo del cellulare ma esternamente è un pò rigida e io faccio fatica ad estrarre il mio telefono quando squilla e mi perdo sempre le chiamate.
Il costo è basso e si può anche agganciare alle tasche dei jeans oppure all'interno della borsa cosi da trovarlo subito quando serve.
I colori blu scuro, bianco e rosa coordinati con porta pc e altri accessori sono allegri adatti a ragazzi e ragazze (o al papà o alla mamma). Una idea è usare questa custodia quando per esempio fate un lungo viaggio e il cellulare non vi serve per un pò ma volete che sia ben protetto ad esempio durante un volo aereo.
UPPTÄCKA set di 4 sacche da viaggio(primo set disponibile in rosa e blu, secondo set sotto disponibile in grigio/arancio)
Ci sono due set diversi, uno di sacche morbide (colore grigio/arancio) e uno più completo e più rigido da valigia disponibile in blu o rosa.
Il set blu o rosa è in Ikea da parecchio tempo solo concolori rinnovati per il terzo anno di fila e devo dire che è un set davvero meraviglioso,noi lo abbiamo comprato diversi anni fa e lo abbiamo anche regalato ai nostri parenti in Giappone, adesso ne volgio comprare due o tre set in rosa per me e Momochan (visto che da quest'anno ha un bellissimo trolley lilla, le sacche rosa sono perfette) cosi anche lei avrà i suoi vestitini in ordine dentro ai bagagli e più facili da prendere e gestire.
Il set arancione è molto carino ma lo consiglierei come "di più" al set base in versione blu perchè sono buste più adatte a cose tipo piccola farmacia, sacca della biancheria sporca, biancheria o piccole cose, mentre l'altro set può contenere vestiti, felpe, camice, scarpe, beauty e altre cose utili (nell'ultimo viaggio io lo avevo portato, peccato non ne avessi uno per Momo cosi avrei trovato più facilmente le sue cose nella mia valigia, mi sarebbe bastato sfilare una busta :)
CONSIGLIATISSIMI

venerdì 7 dicembre 2012

prosciutto di Natale :)

Scopri come cucinare lo JULSKINKA, il Prosciutto di Natale, (surgelato) di Ikea :)
Immancabile sul buffet di Natale svedese, viene servito con polpette di carne, aringhe, ecc. e si può gustare anche in un sandwich, con un po' di senape.
Io lo ho usato anche il giorno dopo come ripieno per gli agnolotti o tritato comesugo per la pasta, dentro alla pastina di Momochan, freddo e tritato dentro a uninsalata un pò speciale, trasformato in polpette mischiato alle patate e in mille altri modi che vi verranno in mente :)

INGREDIENTI (x 4 persone) 
JULSKINKA 1000g,
un vasetto di SENAP GROV EKOLOGISK 190gr, 
zucchero, pane grattugiato 
per la salsa GRÄDDSÅS: una confezione di GRÄDDSÅS 
36gr panna da cucina o acqua 

PREPARAZIONE
Arrostire il Prosciutto con il rivestimento tradizionale, mescolare un uovo con ¾ del vasetto di SENAP GROV EKOLOGISK e un cucchiaio di zucchero. Rivestire il prosciutto con il composto e spolverare con pane grattugiato. Arrostire in forno a 225°C per circa 15 minuti. Lasciarlo raffreddare, tagliarlo a fette e servirlo con la con la salsina GRÄDDSÅS aggiungendo ¼ del vasetto di SENAP GROV EKOLOGISK. Servire il tutto accompagnato dal delicato purè di patate POTATISMOS.

sabato 1 dicembre 2012

torta allo zenzero

Ecco una torta che si mangia a Natale e ha lo stesso sapore dei classici biscotti di zenzero pepparkaka, pare sia più buona se preparata il giorno prima e poi servita con panna montata, io aggiungerei anche una crema al cioccolato fuso ;)


INGREDIENTI
- 3 uova
- 3 dl zucchero semolato
- 1 dl di marmellata di mirtilli rossi
- 2 dl panna montata
- 50 gr burro fuso
- 3 dl di farina
- 2 cucchiai da the di lievito in polvere
- 1 cucchiaio da the di cannella macinata
- 2 cucchiai da the di cardamomo macinato
- 1 pizzico di chiodi di garofano pestati
- 1 cucchiaio da te di zenzero


COME SI FA
1. Accendete il forno e impostatelo a 200°. Ungere e passare del pan grattato in una forma lunga della capienza di circa 1,5/2 litri.
2. In una ciotola larga mettete le uova ed unite lo zucchero. Sbattete con una frusta fino ac ottenere una consistenza leggermente schiumosa.
3. Aggiungete la marmellata di mirtilli rossi, la panna e il burro fuso. Mescolate con cura.
4. Aggiungete nell’ordine le spezie, il lievito e la farina. Unite la farina usando un passino per evitare grumi. Mescolate fino a che tutto sia ben mischiato.
5. Versate la miscela nella forma imburrata.
6. Cuocete nella parte bassa del forno per circa 40 minuti fino a che non diventa asciutta. Non aprite il forno prima di 30 minuti poiché la torta potrebbe “perdere” la lievitazione.  Quando pensate che la torta sia pronta, potete fare la prova con uno stuzzicadenti di legno. Pungete a fondo la torta, se lo stuzzicadenti resta asciutto allora la torta è pronta. Se la torta dovesse avere la tendenza a diventare troppo scura (verso la fine della cottura) potete coprirla con della carta forno per gli ultimi minuti
7. Lasciate raffreddare per almeno 5/10 nel forno spento così evitate che si sgonfi e comunque dentro la forma prima di metterla sul piatto di portata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...