giovedì 29 dicembre 2011

mobili da pranzo

Ogni tanto se mi capita di avere un pizzico di tempo dò un occhiata alle varie ambientazioni per trarne ispirazione.
Oggi ero in libera uscita un oretta mentre Momichan dormiva e il suo papà era in salotto a giocare col pc, dovevo comprare delle cerniere per poter appendere le antine ai pensili nel bagno che servono per gli asciugamani.

Mi piaceva molto questa ambientazione scura da sala da pranzo, sarebbe bello avere una cucina a vista con un bel tavolo grande dove si può mangiare, ricevere gli amici e anche giocare, fare i compiti, usare il pc, organizzare partite a carte o altre cose :) noi abbiamo un tavolo piccolo che basta appena per quattro persone.

Non che io vada pazza per il blu ma è comunque un idea, io metterei dei mobili più chiari e magari rosso e bianco comunque ma lo spunto è perfetto anche come decorazioni, i due vasetti con dentro della finta lavanda sono molto carini tanto che pensavo di comprarli da mettere sul nuovo mobile che abbiamo nell'ingresso, mi piacciono proprio tanto.


Questa tavola marrone nerastro è larga ben 100 cm rispetto ai miseri 80 che abbiamo noi e quindi ci si sta molto comodi, il tavolo ha ben due prolunghe e arriva fino ai 260 cm per ospitare anche 10 persone, comodissimo nel periodo di Natale o ogni volta che si organizza una cena (solo i nostri zii sono già cinque cugini inclusi) certo bisogna però avere anche uno sgabuzzino dove conservare le prolunghe quando non servono ...

Il buffet largo 160 cm ha dei comodi cassettini per le posate, candele e tovaglioli, due ante chiuse per i piatti delle feste, sottopiatti natalizi, tovaglie belle e cose del genere, uno spazio aperto per magari due cestini dove conservare altre cose, esiste in color naturale o cosi scuro peccato non ci sia in bianco :)

martedì 13 dicembre 2011

13 dicembre, Santa Lucia

In Svezia all'alba del 13 dicembre migliaia di bambine vestite di bianco e con in testa una coroncina di candele (elettriche) illuminano l'inverno.

Le processioni sono guidate da una bimba che impersona Santa Lucia, seguono le damigelle e i paggetti vestiti sempre di bianco e per finire chiudono i folletti.

Camminando per la città donano Lussekatt e biscotti allo zenzero ai passanti, è una scena adorabile coi bimbi che cantano e girano per le vie.

SANTA LUCIA è originaria di Siracusa, a dire il vero si festeggia anche qui in Italia ma in modo diverso, il 13 dicembre per i bambini del Lodigiano, Santa Lucia e non babbo Natale porta i regali e tutti i bimbi le lasciano biscotti da mangiare per la fredda notte. In ogni città della Svezia viene incoronata una Lucia che deve saper cantare, lei e le damigelel gireranno per scuole e ospedali cantando e distribuendo biscotti.

venerdì 9 dicembre 2011

Jultomte

I tomte sono folletti natalizi sia maschili che femminili che fanno parte della tradizione nordica, (i norvegesi li chiamano nisser), si possono vedere dappertutto in questo periodo, nei negozi e nelle vetrine, in casa appesi ai quadri per le dita, sui davanzali delle finestre.
Sebbene nel vestirsi somiglino a Babbo Natale, di solito vestono con panataloni grigi, zoccoli di legno e un cappello rosso a punta, hanno la barba bianca lunga e le orecchie a punta, sono alti come gli gnomi e hanno la facoltà di rendersi invisibili. Sono il corrispettivo inglese dei pixie, infatti tendono ad essere un pò cattivelli se le cose non vanno per il verso giusto così per generazioni i bambini nordici hanno dovuto rappacificarsi con loro lasciando nelle soffitte di casa scodelle di pappa di riso e latte che al mattino si ritrovano vuote. I tomte vivono di solito nelle fattorie o vicino ad esse, detestano che si trattino male gli animali o che si metta disordine in giro e per questo fanno dispetti ma sanno anche essere gentili e aiutare chi ha bisogno.
Dal 1940 in poi le credenze popolari danno i tomte come portatori di regali da qui la trasforamazione in Jultomte.
Non hanno la pancia come babbo Natale e non si muovono con le renne e la slitta, entrano nelle case dalla porta e danno i regali solo ai bambini.

giovedì 8 dicembre 2011

Natale a Stoccolma

Passeggiando lungo le stradine di Gamla Stan (la città vecchia) con la neve che scricchiola sotto i piedi, si entra nel mondo incantato raccontato da Charles Dickens in "Canto di Natale"; le campane suonano a festa e in giro dappertutto compaiono i mercatini natalizi che vendono giocattoli fatti a mano, aritigianato locale e decorazioni di Natale. Per l'aria, il profumo delle castagne e dei biscotti di zenzero e vin brulè.



Durante tutto il periodo ci sono un sacco di eventi, come ad esempio "il ghiaccio brucia", temi del festival del solstizio di inverno al museo all'aperto Skansen.

Da metà novembre a metà gennaio circa, tutta la città viene abbellita da migliaia di luci dove designer decoreranno la città con fantasiose illuminazioni a LED con materiale riciclato.
Nal 30 novembre al 8 gennaio al museo dell'architettura invece si tiene un buffo concorso per la casetta di pan di zenzero più bella, architetti, pasticceri, bambini e adulti espongono le loro creazioni.
Dal 26 novembre al 25 dicembre nella lobby del hotel Birger Jal vengono esposti alberi di Natale decorati da artisti svedesi famosi, un ottimo spunto per nuove idee per decorare poi i vostri alberi a casa. A Nybrokajen invece per tutto il mese di dicembre ogni giorno, vengono venduti nella Barca di marzapane, figurine natalizie in marzapane ricoperte di cioccolato. Per saperne di più clicca qui.

accessori x bambole

Per le bambole a Natale ci vuole un lettino per farle dormire comode, le nuove Lekkamrat (in versione orientale, nordica e nera) ci stanno benissimo.
Il lettino è dotato di cuscino piatto, materassino e coperta lavabili in lavatrice e asciugabili in asciugatrice,(ma una mamma brava con ago e filo potrà personalizzare o cucirne di nuove con le stoffe Ikea magari in versione natalizia).
Il lettino si può decorare con adesivi o dipingere. Lungo 52 cm, largo 36 cm le misure giuste.
Momi adesso ha ben due bambole, la orientale e quella nera, una dorme nel letto con lei ma l'altra si trova senza letto e lei ogni tanto la mette nella cuccia del cane di pelouche e dice che è una culla :) mi sa che dovremo pensare a qualcosa del genere per Natale.

mercoledì 7 dicembre 2011

regali di Natale secondo Momo ^^



Girellando per i vari siti Ikea nel mondo la mia mamma ha dato uno sguardo per vedere come si sono organizzati per il Natale. Il sito della Svizzera ha le idee un pò più chiare sui regali da fare e addirittura mette una pagina organizzata per persone cosi da avere idee per papà, mamme, figli, amici eccetera, cosi ecco alcune idee buone per tutti.

Se come per il mio, l'armadio di papà è già pieno di vestiti e delle solite cravatte e sembra che non ci sia più posto per altro, ci sono altre cose che gli possono fare piacere. Il mio papà pur avendoli, vestiti e cravatte non sono cose che usa anche se gli piacciono, visto che è un cuoco e ha poco tempo libero per uscire e farsi bello cosi ci sono altre cose che potrebbero essere più adatte a lui, guardate qui.

In casa un set di attrezzi o degli attrezzi in genere servono sempre anche se a casa nostra è la mamma che si occupa di bricolage, il papà tempo permettendo, è davvero negato al punto che anche mettere un chiodo nel muro per lui è complicatissimo, non parliamo poi di fare montaggi di mobili HAHA Per il mio papà, è più adatto un bel grembiule da cuoco cosi non si sporca quando ci prepara i suoi piatti e magari per quando esce un bel thermos in alluminio per portarsi da casa magari un bel the o una tisana con il miele quando come adesso ha la tosse e avrebbe bisogno di bere qualcosa di caldo e magari la mamma glielo può prendere in prestito quando usciamo noi a spasso per metterci dentro una bevanda calda per noi. L' aquavite sarebbe una buona idea per un papà normale, ma il mio papà che è giapponese non regge assolutamente l'alchool, a lui basta solo l'odore per sentirsi già sbronzo ma una bella sveglia è adatta perchè non si sveglia mai e appena la mamma per Natale metterà su le mensole dietro al letto il papà potrà avere uno spazio comodino alto dove io non arrivo a toccare per lasciare sveglia e cellulare a portata di mano sopra la testa. Un altra idea potrebbero essere dei bel coltelli in ceramica oppure una borsa porta computer che il mio papà usa sempre ed è molto utile anche per altre cose e documenti vari. Se volete altre idee per i papà, cliccate QUI.
Se come me i bambini sono stati bravi, allora la mamma, il papà o Babbo Natale potranno trarre spunto da queste idee per regalarmi qualcosa di nuovo. Avendo lo spazio o una cameretta (cosa che io al momento non ho ancora) si può regalare una casetta come questa a forma di tendone per il circo. La mia mamma due anni fa me ne ha regalata una a forma di igloo e io ci ho messo dentro il mio orso polare Ikea, qui ci stanno benissimo tutti i pelouche della nuova serie Cirkus e naturalmente il grosso elefante grigio. Un alce a dondolo è sempre una buona idea, io l'ho ricevuto l'anno scorso ma ci diverto adesso che ho tre anni e ho più stabilità, la mamma dice che quando cavalco sono troppo spericolata perchè sembra sempre che mi sto per capottare ! Le nuove bambole Lekkamrat sono bellissime più delle solite bambole in plastica, queste si possono lavare in lavatrice dice la mia mamma e sono in tre tipi: c'è quella orientale che mi somiglia perchè ha gli occhioni a mandorla, c'è quella svedese bionda con occhi azzurri (che a me non piace) e quella nera coi capelli riccioli che la mamma mi ha comprato al compleanno e hanno anche due set di vestitini cosi le posso sempre cambiare, vestire per le nanne e portare con me. Il tappeto colorato con la pista per le macchinine lo adoro, ci si può giocare e inventare un sacco di storie e quando scendo dal lettino non sento i piedini freddi e ho tempo per afferrare le ciabattine (noi abbiamo le piastrelle a casa). Un pelouche è sempre una buona idea, io li adoro e la mamma nel tempo me ne ha regalati tantissimi in più anche quest'anno comprandone uno Ikea dona una parte per aiutare i bambini del terzo mondo che a differenza nostra non sono cosi fortunati da avere giocattoli, una casa e cibo da mangiare. Per altre idee per i bimbi cliccate QUI.

Se come la mia, anche la vostra mamma fa parte di un ristretto gruppo alla quale si può regalare di tutto ed è sempre contenta, che sia una cosa per lei o un regalo per la casa per lei è uguale, allora queste idee fanno per voi, per mia fortuna la mia mamma è la persona più facile del mondo per farle un regalo cosi non devo impazzire con papà a cercare qualcosa di particolare, per lei basta il pensiero. E' felice sia che riceva ad esempio delle candele profumate che si accende quando guarda la tv la sera o magari in bagno le rare volte che ha un pò di tempo tutto per se. Una trousse per contenere i suoi trucchi va benissimo anche se non è molto vanitosa ed è perfetta anche quando viaggia, per i suoi momenti di relax invece visto che adora bere caffè, è perfetto il set in acciaio per cappuccino cosi la mia mamma può decorare le bevande prima i servirle anche quando abbiamo ospiti e naturalmente tutti i dolcetti della bottega svedese per lei che è golosissima vanno più che bene specialmente sotto le feste. Non sembra molto personale ma la grande ciotola in vetro che manda riflessi di ghiaccio in questo periodo e scintilla va benissimo da mettere sul tavolo della cucina per conservare i mandarini che mi piacciono tanto o la frutta che la mamma mi da per merenda ed è anche un ottimo centrotavola per la tavola delle feste in questo periodo. Per altre idee per le mamme cliccate QUI.

Io di nonni ne ho solo due, le nonne e una vive lontanissimo, dall'altra parte del mondo, per cui mi resta solo la nonna materna da viziare.

Una cornice che sembra fatta in gesso bianco e ha un aria di altri tempi è perfetta per la mia nonna per conservare le mie fotografie e vedermi sempre anche quando non sono con lei (va bene pure per me che ho le mani di pastafrolla dice la mamma e adoro guardare le mie foto, mi sa che la chiedo a Babbo Natale quest'anno per me!), le pantofole in piuma d'anatra sono una buona idea per quando si mette sul divano a guardare i suoi telefilm preferiti (a una certa ora durante il film in casa sua fa freddo !) perchè tengono i piedi al caldo.


La sedia rossa a dondolo fa automaticamente Natale ma va bene anche in tutti gli altri giorni dell'anno perchè mette allegria ed è perfetta per la nonna per leggermi le favole quando la vado a trovare mentre il carrellino della spesa è comodo perchè cosi non si stanca se ha bisogno di comprare alcune cose da mangiare nel piccolo supermercato locale quando non ha a disposizione la macchina. Per altre idee per i nonni cliccate QUI.

I miei amici sono bambini come me e per loro valgono gli stessi tipi di regali che piacciono a me ma se invece gli amici sono amici di mamma e papà potete dare uno sguardo a questo link per avere qualche altra idea per farli felici.

martedì 6 dicembre 2011

Julmust Christmas Soda

Lo Julmust è la tradizionale bevanda natalizia svedese.
E' nata nel lontano 1910 come alternativa alla birra ed è diventata in breve tempo la bevanda natalizia più amata dai bambini.

Fuori dal periodo natalizio o pasquale (durante il quale cambia il nome in Paskmust) è molto difficile da trovare se non impossibile. E' composta da acqua carboniosa, zucchero, estratti di luppolo e malto, spezie, acido citrico, colorante.
Gli estratti di malto e luppolo danno al drink un sapore simile a quello della birra ma non essendo fermentati la bevanda non è alcolica.

La ricetta rimane segretissima (come quella della CocaCola). Si calcola che durante dicembre su 9 milioni di svedesi, si consumino 45 milioni di litri di Julmust ... il 50% del volume dei drink consumati nel periodo natalizio, i tre quarti della bevanda venduta in un anno.

In Ikea è stata venduta sino adesso in bottiglie di plastica con un etichetta raffigurante uno gnomo di Natale, quest'anno invece le bottigliette sono in vetro e recano quattro disegni diversi sull'etichetta: un cristallo di neve, Babbo Natale, un abete natalizio e un pupazzo di neve (io me le sono già comprate perchè adoro a Natale questa bibita e mi spiace di non trovarla più dopo per cui mi sa che ne farò incetta come alcuni svedesi che le comprano e le tengono perr l'anno successivo).
La Pepsi Cola ha messo in commercio nel 2004 una bevanda simile in edizione limitata dal nome Pepsi Holiday Spice ma non ha avuto lo stesso successo.

Natale in Svezia

Le feste natalizie in Svezia sono molto sentite. Non bisogna dimenticare che sin dall'antichità allo stesso modo di alcuni animali che vanno in letargo dopo una bella scorta di cibo ingurgitato, anche le persone che pure restano sveglie e vigili mangiano di più per avere le energie per superare il periodo freddo, per cui al Nord dove in questo periodo è freddissimo e buio e spesso la neve cade per almeno tre metri e copre tutto trasformando il paesaggio, mangiare è un attività importante.

Nel periodo natalizio dai primi di dicebre tutti gli svedesi si preparano al Natale, cuociono dolci, decorano le case e fanno il conto alla rovescia fino al 25 giorno in cui come nel resto di Europa e parte del mondo arriva Babbo Natale. Tra i tanti dolci fatti in casa, una delle specialità svedesi considerata importante quanto l'albero di Natale è il dolce Lussekatt che ha la pasta giallina, consistenza soffice e il sapore particolare dato dallo zafferano. (ricetta del Lussekatt), in questo periodo non manca mai e le mamme inziano a farlo dai primi di dicembre spesso assieme ai bambini. Una ricetta tutta da provare.

In Svezia non esiste Natale senza i biscotti allo zenzero forse perchè gli svedesi pensano che lo zenzero renda più gentili. I biscotti vengono prodotti in varie forme le più comuni delle quali sono la capra la stella e il cuore. Vengono usati spesso anche per decorare l'albero, bucati e muniti di nastrino rosso.
Con la stessa pasta viene costruita la casetta e decorata con caramelline colorate, nessun bimbo svedese ci rinuncia mai e il giorno di Natale lsi mangia la casetta dividendola con tutti.

Il buffet di Natale contiene una serie di piatti che vanno dalle classiche polpette di carne, al prosciutto di Natale, aringa, anguilla affumicata, uova e salse, tanti tipi di cavolo, salmone affumicato, la tentazione di Johansson e alla fine il porrige. Alla fine del pranzo si è talmente pieni che non ci si muove più ;-) Il giorno di Natale infatti molti svedesi lo passano a oziare leggendo a casa e guardando la tv, da soli o in compagnia di amici ma sempre all'insegna del totale relax.

Dopo una buona cena non manca mai il porrige di Natale fatto con riso bollito nel latte e una spolverata di cannella (il nostro riso e latte ma più denso). Si aggiunge anche una mandorla e chi la trova può esprimere un desiderio.

Lo Julmust è forse la bevanda tradizionale per bambini più popolare. E' preparato con acqua, zucchero, spezie, malto e luppolo, si accompagna benissimo a qualsiasi piatto natalizio o pasquale ma nel periodo di Pasqua il suo nome cambia in Paskmust. E' una bevanda gassata e ha un sapore dolce molto particolare, qui da noi può essere considerata un pò strana ma in Svezia tutti i bambini in questo periodo ne vanno matti.

Il Glogg è la tradizionale bevanda natalizia a base di vino speziato, si beve caldo accompagnato dai biscotti allo zenzero o dal Lussekatt, esiste anche in versione analcolica per i bambini e diventa ancora più buono se mescolato a qualche uvetta e pezzi di mandorle (in Ikea in questo periodo, vendono le bustine di questi due ingredienti mescolati a spezie, da aggiungere alla bevanda).
L'acquavite ha un ruolo molto importante, è prearata con vodka pura mescolata a spezie, ha una gradazione molto elevata. I veri intenditori la bevono tiepida ma anche gacciata per coprire in parte il suo sapore molto intenso, ad ogni modo meglio non esagerare.

Cosa sarebbe il Natale senza un minimo di decorazioni e colore ? In Svezia come in tutto il Nord Europa, questo è uno dei periodi più bui, la luce va via presto cosi gli Svedesi adorano decorare con la luce e con addobbi sobri per rendere ancora più bella e accogliente la casa delle feste. Un buon albero natalizio è sempre bello ma certo senza decori è un pò triste. I classici colori argento e oro uniti a bianco, blu e rosso vanno sempre l'importante decidere due o tre colori e attenersi a quelli per decorare tutta la casa cosi da creare un piacevole effetto e non una russia di colori contrastanti.

Le candele assieme alle luci soffuse sono un altra ottima idea, meglio se profumate donano alle case un atmosfera magica e all'esterno le lanterne con candeline in presenza della neve fanno un effetto ancora più bello.
Il profumo che va per la maggiore in questo periodo è quello di mele e cannella, fa subito atmosfera e viene collegato col Natale come nessun altro profumo può fare e mette allegria.
Una ghirlanda alla porta comunica a tutti che siete pronti a festeggiare il Natale e darà il benvenuto ai vostri vicini e a chi vi verrà a trovare nelle vacanze natalizie.

Gli svedesi adorano il Natale e per rendere più divertente la lunga attesa fanno il conto alla rovescia contando le quattro domeniche dell'avvento accendendo ogni domenica una candela in un candelabro a quattro bracci. Quando l'ultima candela è stata accesa significa che Babbo Natale sta arrivando e i bambini cominciano a non starci più nella pelle.
L' ultimo dell'anno in Svezia si festeggia fuori nonostante sia pieno inverno faccia un gran freddo e ci sia un gran buio (poco prima della vigilia di Natale cade il solstizio d'inverno e nel nord della Svezia il sole è appena visibile ma da Natale in poi le giornate tornano ad allungarsi), si accendono fuochi aritificiali, si brinda con lo champagne, ci si scambia gli auguri e si fanno i soliti buoni propositi ........ che poi qualche settimana dopo vengono dimenticati ! ;-)
Il 13 gennaio per tradizione (in Italia il 6 gennaio) è il momento di salutare le feste natalizie e smontare l'albero. In questa occasione adulti e bambini ballano assieme attorno all'albero e si mangiano le caramelle usate come dcorazione (chi le ha messe) prima di smontarlo e mettere via le decorazioni fino all'anno seguente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...