E' nata nel lontano 1910 come alternativa alla birra ed è diventata in breve tempo la bevanda natalizia più amata dai bambini.
Fuori dal periodo natalizio o pasquale (durante il quale cambia il nome in Paskmust) è molto difficile da trovare se non impossibile. E' composta da acqua carboniosa, zucchero, estratti di luppolo e malto, spezie, acido citrico, colorante.
Gli estratti di malto e luppolo danno al drink un sapore simile a quello della birra ma non essendo fermentati la bevanda non è alcolica.
Gli estratti di malto e luppolo danno al drink un sapore simile a quello della birra ma non essendo fermentati la bevanda non è alcolica.
La ricetta rimane segretissima (come quella della CocaCola). Si calcola che durante dicembre su 9 milioni di svedesi, si consumino 45 milioni di litri di Julmust ... il 50% del volume dei drink consumati nel periodo natalizio, i tre quarti della bevanda venduta in un anno.
In Ikea è stata venduta sino adesso in bottiglie di plastica con un etichetta raffigurante uno gnomo di Natale, quest'anno invece le bottigliette sono in vetro e recano quattro disegni
diversi sull'etichetta: un cristallo di neve, Babbo Natale, un abete natalizio e un pupazzo di neve (io me le sono già comprate perchè adoro a Natale questa bibita e mi spiace di non trovarla più dopo per cui mi sa che ne farò incetta come alcuni svedesi che le comprano e le tengono perr l'anno successivo).La Pepsi Cola ha messo in commercio nel 2004 una bevanda simile in edizione limitata dal nome Pepsi Holiday Spice ma non ha avuto lo stesso successo.
2 commenti:
Queste nuove bottigliette sono davvero adorabili! Peccato che quando ci sono stata un paio di settimane fa (nonostante tutto fosse molto in tema natalizio), non c'erano ancora...
ciao benvenuta ^^
beh allora fai un altra visita HEHE io devo tornare per alcuni regalini di Natale e mi comprerò altre bottigliette, c'è anche quella col cristallo di neve e quella con Babbo Natale, la dovevo già avere ma mi sono accorta a casa che avevo due omini di neve accidenti ma comunque me le sono già bevute per cui ... ti consiglio di tornare a prenderle perkèsai che al Ikea il loro difetto è che le cose durano poco e non le trovi più poi, magari il prossimo anno manco le vendono più
Posta un commento