domenica 30 giugno 2013

spiedini di pollo alla griglia

In estate ma anche se volete in altre stagioni (basta una padella per griglia tipo la GRILLA o la SKÄNKA che costano entrambe pochissimo e sono davvero valide, si possono anche lavare nella lavapiatti) è bello mangiare alla griglia, nei miei ricordi, il BBQ è la domenica a casa con papà quando mi svegliavo e lo trovavo a tagliare il prato, poi noi con la mamma andavamo in chiesa e lui preparava la brace, la marinata e la carne, noi tornavamo e si sentiva un bel profumo in giardino ;)

Per avere questo piatto più gustoso preparatelo la sera prima e il giorno dopo dovrete solo cuocerlo. Iniziate dalla marinatura:
Un pò di timo fresco e rosmarino vanno benissimo noi li abbiamo piantati sul nostro balcone, mescolateli con un pò di aglio, succo di limone e olio di oliva.
Se volete dare un tocco un pò tropicale, aggiungete alla marinatura del succo di frutta tipo mango o arancia, per mantenere morbida la carne e un paio di cucchiai di miele per renderla dorata o se volete farla japanese style usate salsa di soiia, mirin e un paio di cucchiai di zucchero.
Tagliate i petti di pollo a cubetti e immergeteli nella marinatura, coprite e lasciateli in frigorifero per tutta la notte o almeno per due ore. 
Una volta pronto il barbecue (se avete la fortuna di avere un giardino), inserite i cubetti di pollo nello spiedo.
Il segreto per un kebab tenero e gustoso è cuocerlo sulla griglia già molto calda per un minuto e poi terminare la cottura su un piatto a una temperatura inferiore. In questo modo, la carne rimarrà morbida e gustosa, senza asciugarsi troppo!
Se invece usate una padella del tipo indicato sopra, vi basterà ungerla un pochino e girare gli spiedini fino a che non diventino belli rosolati e dorati, pungeteli per assicuravi che la carne sia cotta e non coli sangue fuori.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...