domenica 25 novembre 2012

cibi svedesi, cosa non fare mancare a Natale

Quest'anno non vediamo l'ora di festeggiare Natale nella casa nuova, ogni cosa è diversa o più bella, dobbiamo ancora sistemare le tende adattandole alle nuove stanze, la cucina ancora manca di pensili e di cappa (ci sono ma le devo ancora montare), manca anche di tavolino e sgabelli e ancora non abbiamo deciso che menù fare per le feste e se la nonna ci sarà o meno.
Credo comunque che alcune cose le dovremo inserire nel nostro nuovo menù visto che non ci sono più le formiche cosi ecco una lista di cibi già in dispensa o da metterci che pensavo di avere:
DRYCK BUBBEL LINGON
DRYCK BUBBEL PÄRON
Le bollicine per le feste non devono mai mancare anche se come in questo caso sono bollicine totalmente analcoliche :)
Queste due bevande dall'aspetto di vino frizzante biqanco o rosè sono in realtà succhi gasati per bambini, uno è alla pera (bianco) e l'altro è a base di Lingonberry e mela (rosè) ma devo dire che sono un ottima idea, Momochan adora queste bevande anche se essendo gasate gliele do solo in occasioni speciali, la fanno sentire grande e lei ride tutta divertita, abbiamo dei bicchieri rossi in plastica di Ikea di quelli per le feste, alti tipo flute che può usare anche lei perchè tanto non si rompono :)
Costano poco e sono perfette per una torta come per il panettone o nei compleanni dei piccoli e in tutte le occasioni dove srve una bottiglia di .... "bollicine" :)
DRYCK JULMUST
Questa bibita in Svezia è immancabile a Natale e a Pasqua, la bibita è la stessa cambia solo il vestito della bottiglia e il nome.
Ha un sapore tipoil chinotto, odora di orzo ma è dolce ed è la bibita di Natale per i bambini di tutto il Nord.
Io ne faccio sempre scorta ogni volta ce la trovo e la conservo da bere per occasioni speciali a parte Pasqua o Natale anche ai compleanni e per tutto il periodo Natalizio spesso mi sostituisce la Coca Cola che pure qui a casa da noi va via come l'acqua :)
Piace molto anche a Momo ed è perfetta in questo periodo in cui tutti i bambini all'asilo sono raffreddati, da dare a Momo per mimetizzare il sapore terribile di una medicina che le ha dato la dottoressa.
JULSKIKNKA
Il prosciutto di Natale in Svezia è un pò come il nostro arrosto delle feste e non manca mai. In realtà quando ero piccola mia mamma comprava una parte di carne di maiale con le ossa che una volta tagliate erano bracioline col manico, da intero veniva un arrosto dal sapore e colore del prosciutto che lei serviva con mele, purea di patate, insalata o anche la frutta sciroppata piccante natalizia.Nella nostra odierna famiglia è un cibo che ha conquistato da subito, Sampei ne va matto e per lui è un segno del Natale italiano, infatti quando due anni fa in Ikea non era arrivato lui ci era rimasto molto male ma quest'anno lo abbiamo ricomprato e almeno uno ne abbiamo (ne volevamo due) vediamo se per la viglia o il 26 dicembre (visto che il 25 probabilmnete saremo dalla zia), è perfetto anche freddo a fette o riscaldato nel microonde accompagnato da patate, insalata.
RÄKOR UTAN SKA
Ovvero gamberetti senza guscio. Costano poco e da noi da quando sono arrivati in Ikea non mancano mai, sono versatilissimi, io non vado matta per i gamberetti ma questi li uso spesso: ne faccio risotto, li metto nella minestra anche per Momochan, frittate,a Natale sono perfetti per un insalata di gamberetti (noci, fettine di mele, limone o lime, insalatina verde, insalata rossa, olio e Lingon vinerag) o in coppetta per il più classico cocktail di gamberetti (con salsa rosa o maionese ma meglio la maionese Kewpie giapponese perchè molto più delicata).
Esiste anche la versione col guscio ma a me non sembra molto conveniente, costano molto di più e bisogna stare li a levare la corazza a ognuno e non si finisce più, decisamente molto più comodi e più economici questi praticamente già pronti.
KNÄCKEBRÖD FLERKORN
KNÄCKEBRÖD RÅG
Pane croccante al sesamo o ai multicereali, ottimo a colazione con un velo di burro e un bel cucchiaino di marmellata ai Lingonberry, mirtilli o fragole (ottime le marmellate di Ikea).
In versione salata in un bel cestino sempre con un velo di burro sono ottimi con le uova di lompo (rosse o nere) oppure con una fettina di salmone affumicato, in Ikea si trovano parecchie versioni di salmone per ogni tipo di palato.
Il pane croccante è ottimo anche da accompagnare al formaggio tipo caciotte oppure a quelli erborinati da gustare se volete anche con un filo di miele colato sopra (da provare io ne vado matta).
OST LAGRAD
Noi non siamo molto una famiglia da formaggio, ci limitiamo solo ad alcuni tipi (mozzarella per le insalate di riso o con le uova per una frittata più soffice, emmenthal, caciotte, camoscio d'oro e questo qui).
Una volta in Ikea i formaggi erano tre, uno erborinato, uno a pasta dura in confezione rossa più dolce (disponibile anche in scatola apri e chiudi già a fette) e uno in confezione nera con un retrogusto di noci, è rimasto questo nero col retrogusto di noci che ben si adatta alle feste natalizie o anche nelle insalate di riso o pasta o in scaglie su pasta alle verdure.
Io ne vado matta in verità tanto che quando lo compro appena lo apro sparisce. A Natale va bene affettato a cubetti su un piatto affiancato a dei salumi, il nostro vecchio salame, prosciutto crudo, salame d'alce Ikea e prosciutto cotto per Momochan.
 ÄPPELVINÄGER MED LINGON 
Non è una bibita ma aceto di Lingonberry, nella nostra dispensa non manca mai.
E' più delicato e ha un odore meno pungente senza nulla togliere a una gustosa insalata ma l'odore dell'aceto normale cosi forte di norma, non mi è più molto congeniale, con questo invece si possono preparare delicate salse e condimenti (magari col lime invece del limone che a Natale si trova facilmente al supermercato) per insalate super speciali.
Si può usare anche per fare la carne con una salsa agrodolce aggiungendo un pizzico di senape e zucchero.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...