giovedì 23 agosto 2012

i gufi ^___^

In occasione del Festival dei gufi che si terrà a Grazzano Visconti il 22 e 23 settembre, Ikea organizza dei giochi per i bambini con disegni e informazioni su questi bellissimi animali. Eccovi le informazioni:

Dove: MILANO SAN GIULIANO
Quando: 7 Settembre 2012 10:30 - 18:30
Vieni a conoscere il mondo dei gufi!!

Scegli il laboratorio che ti piace di più ed inizia a giocare!
I laboratori verranno effettuati no-stop dalle 10.30 alle 18.30 a rotazione (in base all’età e al numero di bambini presenti), insieme all’aiuto di personale qualificato e scientificamente preparato!
Sarà inoltre presente Mastro Gufo: la mascotte del Festival dei Gufi Per i più piccoli!!

Colora un Gufo: ogni bambino potrà decidere come colorare il suo gufo, rendendolo più realistico o lasciando spazio alla fantasia! Infine daremo ad ogni gufo un nome originale e se vorrai sarà esposto a Grazzano Visconti in occasione del Festival dei Gufi.
Gufo Naif: un laboratorio speciale nel quale i più piccoli potranno divertirsi attaccando, incollando e decorando una sagoma di gufo con ogni forma di carta colorata, con brillantini, ecc... per realizzare un gufo decorato che sarà il frutto della forte ispirazione personale dettata dalla propria fantasia. Per i futuri ornitologi.

Mela & Riccio: in questo laboratorio si insegna ai ragazzi l’importanza della disponibilità del cibo. I bambini si divertono tantissimo, creando un gioco coinvolgente dove con la fantasia ognuno di loro trasforma le mele usando i semi di girasole. Obiettivo del gioco è creare un “riccio” con gli aculei ovvero i semi di girasole che con la loro parte appuntita vengono inseriti nella polpa della mela creando sagome divertenti e di grande fantasia!

Chef per uccelli: ogni bimbo imparerà a fornire i giusti alimenti agli uccelli: non si possono dare il panettone al cioccolato o la pasta avanzata ...vanno bene le briciole ma ci sono alcuni semi che sono ricchi di grasso fondamentale per superare l’inverno ecco perché come ogni bravo “chef” usa le migliori materie prime per creare dei grandi piatti: stavolta le portate sono per gli uccelli! Ghiande, castagne, miglio, girasole, mais...ecco le basi per giocare e imparare la dieta dei nostri amici pennuti!

Indovina chi viene a cena! Un laboratorio divertente per conoscere i colori, le forme e le dimensioni dei semi, per scoprire come li usiamo noi in cucina e come, in base alle dimensioni del becco, gli uccelli possono alimentarsi solo di alcuni di questi. Un laboratorio nel quale bisognerà riconoscere gli uccelli granivori e abbinarli al seme del quale si nutrono.

PER TUTTI:
Il misterioso canto dei Gufi
: spesso utilizzato come sottofondo musicale di tante scene cinematografiche ambientate all’esterno, in cimiteri e dall’atmosfera inquietante il canto dei rapaci notturni svolge nella vita di questi rapaci precise funzioni. Vi offriremo l’opportunità di ascoltare le “voci” delle diverse specie e distinguere come si differenziano i canti dei piccoli da quelli di femmina e maschi adulti.
I segreti del piumaggio degli Strigiformi: le penne sono strutture del tutto particolari ma i rapaci notturni hanno adattamenti ancor più specializzati rispetto a quelli degli altri uccelli. Vi sveleremo tutte le caratteristiche del piumaggio dei gufi.
La strana dieta dei Gufi: vivendo in ambienti diversi e avendo anche dimensioni molto differenti, ogni specie appartenente all’ordine degli Strigiformi presenta sue proprie abitudini alimentarie tecniche di caccia molto particolari. Scopriremo insieme cosa sono le borre e come mai sono così utili per i “gufologi”.
SE VOLETE ALTRE INFORMAZIONI SUL FESTIVAL A GRAZZANO VISCONTI (BELLISSIMO BORGO MEDIOEVALE) CLICCATE QUI ---> http://www.festivaldeigufi.it/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...