giovedì 12 settembre 2013

autunno, nuovi cambiamenti


Autunno, tempo di cambiamenti e di novità ;)
I bambini riiniziano la scuola, per alcuni è come l'anno scorso, per altri magari che hanno finito l'asilo a giugno, iniziano la scuola vera e allora la loro cameretta che fino all'estate era da piccolini, tutto d'un tratto diventa da grandi, via tavolino piccino e sedie da bebè per far posto a una vera scrivania come la MICKE magari in un bel verde e bianco con sedia coordinata SNILLE in versione con o senza rotelle.

Gli scaffali STUVA (che quest'anno costano molto meno) che prima contenevano solo giocattoli, adesso dovranno fare posto anche ai nuovi libri e quaderni e poi via libera a cancelleria nuova (in negozio a breve arriveranno un sacco di bei quaderni, blocchetti adesivi e magnetici, graffette, carte per ricoprire libri e quaderni ....)

Un bello zaino UPPTÄCKA colorato (giallo, grigio scuro, blu, rosa o bianco) e magari un piccolo portapranzo come il nuovo SMASKA daranno allegria ai primi giorni di scuola ;)
Per i piccoli poi ci sono pennarelli colorati, pastelli e matite, acquarelli, lunghi rotoli di carta, pennelli e tempere tutto nella bellissima serie MÅLA.

Nella stessa serie ci sono anche una lavagna MÅLA per pennarelli o gessetti alla quale si può montare un lungo rotolo di carta e colorare con tutto quello che si vuole, da quest'anno disponibile anche colorata, in verde, rosa, bianco oppure nel solito colore naturale ;)
La lavagna è un bellissimo gioco anche per i più piccini per giocare alla scuola e inventarsi un sacco di cose abituandoli cosi al primo anno di elementari (per i bimbi di 4/5 anni), a Momochan piace molto ;)

martedì 10 settembre 2013

feste x bambini





Con l'inizio della scuola tornano le feste di compleanno per i bambini nati in autunno. Per molte famiglie tipo la nostra, (visto che Momo è nata in novembre) si porrà il problema di dove fare la festa, ma chi magari ha un bimbo che gli anni li compie proprio in settembre può magari organizzare una festa con pic nic nel parchetto cittadino dove ci sono i giochi (magari organizzando una festa anche solo come buon inizio anno).

Per chi magari quest'anno vuole provare cose nuove, credete non è vero che i bambini sono davvero cosi abitudinari come si crede, solo per le cose importanti, ma per altre sono davverro curiosi e pronti alle novità meglio di tanti adulti allora perchè non provare a d organizzare un menù italo svedese ?
Nella Bottega Svedese si trova un vasto assortimento di prodotti gustosi e sfiziosi, l'ideali per organizzare ai  bambini una festa indimenticabile, senza spendere una fortuna e in negozio poi (anche se ancora per poco ma vale la pena perchè adesso sono scontatissimi), si trovano anche piatti e bicchieri di carta coloratissimi, tovagliolini e anche piattame colorato in plastica, eccovi alcune idee ;)


BIBITE
  • meglio non abituare i bambini alle bibite gassate per cui meglio sempre optare per i succhi di frutta in gusti vari, mela, pesca oppure mirtillo (che non ha zuccheri aggiunti) DRYCK BLÅBÄR ma per chi magari è più grandicello si può aggiungere anche la bibita alla mela o alla pera KOLSYRAD, che ha tante bollicine oppure potete comprare una bottiglia di succo concentrato al mirtillo SAFT BLÅBÄR o SAFT LINGON e allungarlo con acqua cosi da creare aggiungendo magari altri ingredienti nuove bibite
  • per brindare come i grandi facendo finta di bere champagne ma con una bibita analcolica, si può usare la bottiglia di DRYCK BUBBEL PÄRON che sembra champagne secco ma è una bibita alla pera oppure il DRYCK BUBBEL ÄPPLE & LINGON che ha colore rosso

CIBO
  • una bella ciotolona di biscotti (in negozio ce ne sono in tanti i gusti) tipo i KEX coi quali i bambini possono anche comporre parole, (e inventarsi magari un gioco a chi ne trova di più), oppure i KAKOR CHOKLADFLARN biscotti al avena con cioccolato (i nostri preferiti) e poi quelli al imone o con la marmellata di frutta
  • brioscine alla cannella KANELBULLAR da scaldare nel forno e servire almeno tiepide
  • una bella serie di ciotolone con dentro caramelle gommose come le GODISK FRUKT, le stringhe alla fragola GODIS ROTA SNOREN oppure anche i mini wafer al cioccolato GODIS CHOKLADRÅN
  • hot dogs con o senza salse, alcuni bambini vanno già matti per la ketchup altri invece no. Si possono usare i panini  KORVBRÖD da scaldare brevemente, tagliare aprire e farcire con la salsiccia KORV oppure prepararne di piccolini con le nuove salsiccette PRINSKORV lunghe solo un terzo
  • patatine POTATISCHIPS e magari potete aggiungere anche del pop corn ma se fatto con quelle buste al microonde risulterà più buono e invitante di quello dei sacchetti
  • per la torta vi potete sbizzarrire oppure ne potete fare una voi e farvi aiutare dal festeggiato a decorarla con cioccolatini colorati, zuccherini e quant'altro
DECORAZIONI
  • In negozio c'è tutto quello che serve per fare le decorazioni per la festa, stoffe colorate con le quali costruire di tutto, tipo vele da pirata o qualunque cosa vogliate fare come tema, costumi e decorazioni a tema, basta poco per fare un costume da moschettiere o da principessa e non serve nemmeno tanta stoffa e si può anche cucire coi punti metallici della cucitrice ma se i bimbi sono piccolini potete anche usare dei vostri vecchi vestiti e farli giocare a travestire
  • nel reparto dei bambini ci sono forbici, colle, fogli colorati, pennarelli, matite, acquarelli, timbrini e colori coi quali confezionare bellissimi bigliettini (sempre facendovi aiutare dal vostro bimbo)e bandierine colorate da appendere per decorare lo spazio
  • con la stoffa si possono creare pompom da appendere o gazebi per fare ombra oppure teli da fantasma
  • nulla vieta poi di acquistare anche un bel pò di palloncini da gonfiare e attaccare in giro e da regalare ai bambini alla fine della festa
REGALINI
Non bisogna dimenticare i regalini per gli invitati e allora basta guardarsi attorno al reparto bimbi del Ikea per trovare un sacco di cose anche spendendo poco (dai 0,50 centesimi ai 6,50 euro), sono tutti giocattoli e cose adatte sia a maschietti che femminucce (io ad esempio comprerei timbrini, pennarelli, l'orso Kramig e la macchinina Lillabo, li metterei in un cesto e li farei pescare dai bambini)

venerdì 6 settembre 2013

cupcakes colorati

Con l'arrivo di settembre e del autunno le giornate si raffrescano e passeggiare fuori diventa più bello, a breve tutte el foglie degli alberi si tingeranno di giallo, rame, marrone, arancio e rosso, tutti colori allegri che possono darvi lo spunto per ottimi dolcetti da preparare magari in una giornata fredda o piovosa assieme ai vostri bimbi (Momo si diverte un mondo a decorare di tutto) ;)
La ricetta qui sotto è per creare dei bellissimi cupcakes, da regalare, da mangiare per una merenda o da portarvi per un pic nick autunnale ;)

CUPCAKES
Ciò che vi serve:
  • pasta di zucchero
  • attrezzi vari (modeling tools, stecchini, formire varie (gli stampini DRÖMMAR di Ikea)
  • impasto per cupcakes
  • pirottini colorati

Cosa occorre per la pasta di zucchero:
Se non avete tempo per fare la pasta di zucchero, potete comprare i panetti già pronti al uso e già colorati, li trovate anche nei supermercati tipo Esselunga, se la volete fare voi potete usare questa ricetta oppure quella di Renato Ardovino cliccando qui ;)

  • 300 g di zucchero a velo
  • 30 g di acqua
  • 7,5 g di gelatina in fogli
  • 50 g di glucosio
  • 7,5 g di glicerina alimentare
  • un cucchiaio di burro
  • coloranti alimentari a scelta, in gel o in polvere

PROCEDIMENTO:
  • 1. Per prima cosa, prepara i cupcake secondo la tua ricetta preferita e lasciali raffreddare completamente.
    Al supermercato potete trovare impasti già pronti oppure seguire la ricetta di Renato (scorri al link fino a trovare "impasto per cupcakes")
    Passa ora alla preparazione della pasta di zucchero.
    Metti a bagno la gelatina per ammorbidirla, nel frattempo sciogli a bagnomaria il glucosio con il burro. Una volta ammollata, sciogli a parte anche la gelatina con l’acqua senza portarla a bollore.
    Unisci i composti e mescola bene poi aggiungi circa metà dello zucchero a velo e versa il tutto sul restante zucchero a velo, disposto sullo stendi pasta. Impasta fino a ottenere un composto morbido e lavorabile.
    Unisci la glicerina alimentare e impasta bene. Riponi la pasta in un sacchetto di plastica e lasciala riposare qualche ora.
  • 2. Quando il composto si sarà ben rassodato, dividilo in tante parti quanti sono i colori che vuoi utilizzare. Stendi l’impasto ad un spessore uniforme di circa 2/3 millimetri. 
    Ricorda di incartare l'impasto in pellicola per mantenerlo ben elastico e non farlo seccare, puoi anche conservarlo per la prossima torta che farai ;)
  • 3. Con gli stampini, ricava dei dischi di diametro sufficiente a coprire la superficie del cupcake.
    Sciogli dello zucchero a velo in poca acqua, per ottenere un collante con cui fissare la pasta di zucchero sulla superficie del cupcake, in alternatica puoi usare galtina alimentare o un pizzico di marmellata di frutta. 
  • 4. Con gli altri stampini ricava le forme che più ti piacciono per completare le decorazioni da fissare con la stessa modalità sopra indicata. 
  • 5. Puoi creare delle piccole decorazioni con l’aiuto di uno stuzzicadenti, oppure formare dei mini pois lavorando la pasta con le dita.
    Se invece vuoi essere più comoda, sempre da Esselunga puoi trovare i modeling tools ad un costo accessibile.
  • 6. Divertiti ad abbinare colori e forme e se vuoi fatti aiutare dai tuoi bambini, si divertiranno un sacco e non importa se i dolcetti non saranno perfetti, saranno bellissimi solo perchè li avranno fati loro :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...